Nuove Uscite

“Alice nel Mondo Reale” la graphic novel di Isabel Franc e Susanna Martin, da Panini 9L

Alice nel Mondo reale1

Comunicato Stampa

ALICE NEL MONDO REALE FINALMENTE IN ITALIA LA GRAPHIC NOVEL CHE HA conquistato LA SPAGNA"Alice nel Mondo Reale" la graphic novel di Isabel Franc e Susanna Martin, da Panini 9L - Alice-nel-Mondo-reale

Arriva in Italia – grazie a Panini 9L – una graphic novel preziosa quanto necessaria che affronta con autoironia la battaglia di una donna contro il suo cancro: ALICE NEL MONDO REALE di Isabel Franc e Susanna Martin. Vincitore del premio “Miglior produzione lesbica” ALICE NEL MONDO REALE è già alla sua seconda edizione in Spagna dove si è imposto nel 2012 come vero caso letterario ed è oggi tradotto anche in tedesco, catalano e greco. Un graphic novel che racconta l’esperienza in prima persona dell’autrice, Isabel Franc, che si ammala di tumore al seno, raccontandoci in modo ironico e intelligente, attraverso la voce di Alice, come ha scoperto, affrontato e combattuto la malattia, grazie anche al supporto morale, la presenza e la perseveranza delle sue amiche.

Alice – che è lesbica e al suo fianco ha una “famiglia alternativa” – ci guida così all’interno di una riflessione più profonda sulla società moderna per offrirci un punto di vista alternativo e talvolta critico. Nelle sue vignette albergano la tristezza, la rabbia, l’amore, la solitudine, la compagnia e soprattutto l’ironia, arma quanto mai necessaria per sconfiggere il tumore.

Grazie a Isabel Franc scrittrice – nota anche come Lola Van Guardia e alla disegnatrice Susanna Martin, entrambe di Barcellona, nasce questa graphic novel in cui la voce interiore della protagonista si alterna e quelle delle amiche che ci sono sempre, sia in ospedale che dopo e che coccolando Alice ci faranno sorridere di lei, talvolta forte poi debole, talvolta fiacca ma alla fine vittoriosa. Una graphic novel – ALICE NEL MONDO REALE – trascinante sin dal prologo che dosa sapientemente ironia e umorismo e che vuole rivolgersi a tutti i lettori: anche donne e uomini etero che non avranno difficoltà ad immedesimarsi, empatizzare, amare e imparare da tutte queste incredibili donne.

APPUNTAMENTI CON LE AUTRICI

Isabel Franc e Susanna Martin saranno ospiti:

– nell’ambito degli eventi della XI edizione del Florence Queer Festival mercoledì 30 ottobre alle ore 18 presso libreria Ibs, via de’ Cerretani 16/R, Firenze.

– venerdì 31 ottobre a Soggettiva/Gender Bender, la rassegna di cultura lesbica organizzata da Arcilesbica Bologna, in dialogo con Pat Carra e Giordana Piccinini del festival del fumetto BilBOlBul e dell’associazione Hamelin presso il Vanilia Comics di Bologna.

– Dal 1 al 3 novembre al Lucca Comics and Games ospiti di .

 http://www.paninicomics.it/web/guest/home

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio