Mostre e incontri

Le novità sulle iniziative dell’Associazione Culturale Hamelin

ham11

Comunicato Stampa

AL VIA LE ULTIME ATTIVITA SUL PROGETTO C’è CHI GUARDA E C’è CHI VEDE

sarà alla Biblioteca Comunale di San Michele Le novità sulle iniziative dell'Associazione Culturale Hamelin - ham1-173x200all’Adige per due incontri di formazione sull’albo illustrato, aperti al pubblico, martedì 8 e mercoledì 16 ottobre dalle ore 20 alle ore 22:30, e presso la Scuola primaria di Folgaria per un percorso di promozione alla lettura con le classi terze. Il progetto, sostenuto dalla fondazione Caritro e iniziato nel 2011, ha visto coinvolte una rete di cinque biblioteche sul territorio, impegnate nel coordinamento di svariate attività incentrate sull’azione del guardare con l’obiettivo di acquisire una grammatica visiva. Le iniziative culturali proposte hanno attraversato diversi medium rivolgendosi principalmente agli alunni delle scuole materne, elementari e medie, ma anche ad un pubblico adulto di insegnanti, bibliotecari, educatori, addetti ai lavori, nonché alla popolazione del territorio. Le realtà proponenti sono Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana, Luserna, Folgaria, Lavarone e San Michele all’Adige.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
WWW.FACEBOOK.COM/CECHIGUARDAECECHIVEDE

Le novità sulle iniziative dell'Associazione Culturale Hamelin - ham2LEGGERE GLI ALBI ILLUSTRATI PER UN USO CONSAPEVOLE DI IMMAGINI E VOCE

Sabato 12 ottobre a Milano presso l’Asilo Nido Palazzo Lombardia in Viale Francesco Restelli 2, terrà un corso di formazione sull’albo illustrato organizzato da edizioni Junior. Il corso è per educatori di nido e insegnanti della scuola dell’infanzia che desiderano approfondire la tematica della lettura come strumento di lavoro nella pratica quotidiana con i bambini e le bambine con particolare attenzione ad un uso consapevole di immagini e voci. A partire dalla forma e dalla relazione fra immagine e parola si affronteranno i nodi del linguaggio dell’albo per poi passare ad una parte di confronto, attraverso una serie di letture e un’esercitazione collettiva. Durante l’incontro verranno analizzati e mostrati libri sia italiani che stranieri. Il corso prosegue il 26 ottobre con un incontro incentrato sulla lettura ad alta voce.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
WWW.EDIZIONIJUNIOR.COM/EVENTI
SERVIZIO@SPAGGIARI.EU
TEL: 0521.949014

GRAPHIC NOVEL, UN’INTRODUZIONELe novità sulle iniziative dell'Associazione Culturale Hamelin - ham3

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre alla Biblioteca di Mozzo (Bergamo) si terranno due incontri sul fumetto a cura di Hamelin. Il primo, dedicato ai nuovi eroi, è una panoramica per scoprire come l’affermazione del graphic novel ha trasformato la natura del protagonista di una storia a fumetti: l’autobiografia, la quotidianità, l’evoluzione del supereroe. Nel secondo incontro si avrà invece la lettura di alcune tavole a fumetti tratte da graphic novel contemporanei, con particolare attenzione alle più originali, capaci di raccontare storie, persone, emozioni.

PER INFORMAZIONI
TEL: 035.618536
BIBLIOTECA@COMUNE.MOZZO.BG.IT

 newsletter@hamelin.net

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio