Mostre e incontri

“I Love Fumetti” – eventi e mostre per i 25 anni del Centro Fumetto Andrea Pazienza

invito generico1

Comunicato Stampa

Il prossimo sabato 5 ottobre prenderà l’avvio “I Love Fumetti”, manifestazione realizzata dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” "I Love Fumetti" - eventi e mostre per i 25 anni del Centro Fumetto Andrea Pazienza - invito-genericoin occasione dei 25 anni di attività.

Fino al 27 ottobre il prestigioso centro espositivo Santa Maria della Pietà a Cremona ospiterà la mostra dell’anno che nessun appassionato della Nona Arte vorrà perdere. Ben 125 tavole originali di 107 autori, dagli inizi del Novecento al 2010, riunite per un viaggio unico attraverso i capolavori di alcuni dei grandi maestri del fumetto mondiale. Dal Little Nemo di Winsor McCay a Krazy Kat di Herriman, dai Katzenjammer Kids (alias Bibì e Bibò) al Signor Bonaventura, dal Topolino di Gottfredson al Paperone di Barks, dall’Eternauta a Tex, da Alan Ford alle Sturmtruppen, da Mafalda a Valentina, fino ai capolavori degli ultimi decenni trasposti anche sul grande schermo: V for Vendetta, Watchmen, Il ritorno del Cavaliere Oscuro, From Hell.

Un vero e proprio museo del fumetto messo insieme dal collezionista Giovanni Nahmias, il quale ha deciso di mostrare al pubblico una scelta del suo personale “tesoro” di tavole originali in occasione dello speciale compleanno del Centro Fumetto. L’evento “I Love Fumetti” celebra infatti il quarto di secolo della nostra associazione, e un simile traguardo non poteva che essere festeggiato mettendo al centro i fumetti, la nostra passione.

Se la collezione Nahmias è il piatto forte, pure non dobbiamo dimenticare che la manifestazione è costituita da altri importanti appuntamenti: il doveroso omaggio ad Andrea Pazienza attraverso la splendida mostra fotografica di Isabella Damiani, e la mostra antologica di “Futuro Anteriore” in collaborazione con Napoli Comicon. E ancora incontri e dibatti con autori e addetti ai lavori (segnaliamo a questo proposito la prima tavola rotonda dedicata al collezionismo delle tavole originali domenica 6 ottobre), proiezioni, il concorso nazionale per disegnatori “I love Pazienza” la cui premiazione avverrà a .

www.cfapaz.org

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio