Nuove Uscite

La copertina del primo Topolino dell’era Panini Comics, disegnata da Giorgio Cavazzano

Sarà in edicola il 2 ottobre 2013 il primo  dell’era Panini Comics: come vedete  decide di omaggiare il nuovo editore del settimanale italiano disneyano per eccellenza con la parodia della copertina dello storico album delle figurine Panini dedicato al calcio.

La copertina del primo Topolino dell'era Panini Comics, disegnata da Giorgio Cavazzano - topolino3019

La copertina, anticipata sul forum del Papersera e quindi pubblicata anche sulla serie Disney in edicola di Francesco Gerbaldo, ha ricevuto, come giusto che fosse, alcuni commenti negativi (qualcuno avrebbe preferito il vecchio logo dell’azienda, il cavaliere in corsa, lancia in resta), ma anche molti positivi. Personalmente mi sento di segnalare e condividere questo di inthenight

hanno voluto segnalare chiaramente che si apre una nuova era, utilizzando e adattando l’immagine più rappresentativa dell’azienda.
Una cover semplice, pulita, d’impatto: mi sembra un buon modo per presentarsi, in fondo.

Altrettanto condivisibile e significativo, poi, il parere di Paolo Castagno, il padrone di casa del sito:

Rappresentativa della storia del calcio e di certo impressa a fuoco in chiunque sia stato bambino negli anni 70, quello che immagino essere stato il periodo di massima diffusione delle figurine Panini! E’ un bel segno di continuità nella tradizione.

Piccola curiosità: Pipino il paladino, nome del logo Panini, è stato, come ricorda Mr. Bunz, sempre sul forum, il titolare di una rivista a fumetti pubblicata negli anni Settanta del XX secolo:

Si trattava di una rivista che essenzialmente pubblicizzava le raccolte in uscita della casa di Modena, oltre a cio’ vi erano fumetti, redazionali, le foto dei lettori ecc.
Era una rivista di non molte pagine, a colori, in un formato piu’ o meno bonellide. Comunque ben fatta, come nella tradizione Panini.

Non può, infine, mancare la foto della storica rovesciata di Carlo Parola che ha ispirato le copertine degli album dei calciatori e, oggi, anche la copertina del n.3019:

La copertina del primo Topolino dell'era Panini Comics, disegnata da Giorgio Cavazzano - rovesciata_carlo_parola
Rovesciata di Carlo Parola: foto di pubblico dominio tratta da Wikipedia
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio