Mostre e incontri

La 41° Mostra Internazionale dei Cartoonists dedicata all’artista Enrico Macchiavello

a_questo_giro_completo_Page_631

Comunicato Stampa

“Macchiavellico” è il tema della 41° Mostra Internazionale dei CartoonistsLa 41° Mostra Internazionale dei Cartoonists dedicata all'artista Enrico Macchiavello - a_questo_giro_completo_Page_63
Dal 21 settembre al 6 ottobre 2013 l’Antico Castello sul Mare di Rapallo ospita la rassegna dedicata all’artista genovese Enrico Macchiavello
A cura di

Genova, 18 settembre 2013 – La Mostra Internazionale dei Cartoonists (M.I.C.) di Rapallo, organizzata dall’Associazione Culturale Rapalloonia!, ha quest’anno come protagonista l’eclettico illustratore, animatore e disegnatore Enrico Macchiavello, noto al grande pubblico soprattutto per i personaggi ironici e grotteschi creati per gli spot televisivi della birra Ceres e per le figurine Skifidol.

A partire dal 21 settembre, le sale dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo si coloreranno delle inconfondibili opere Macchiavelliche: illustrazioni e storyboard delle pubblicità della Ceres, le figumatte tutte da ridere dei personaggi Skifidol (collezione realizzata per Officina Comunicazione), piccole sculture, peep show (scatole per guardoni) e altre opere ancora.

“Abbiamo voluto dar spazio a Enrico Macchiavello perché è un grande illustratore, con uno stile molto personale e originale”, dichiara . “L’ammirazione e l’affinità intellettuale che ci legano, non solo l’hanno insignito del Premio U Giancu in occasione dell’edizione 2006 della M.I.C., ma hanno fatto di lui già da anni la matita ufficiale della Mostra, artefice di locandine e di copertine del catalogo dallo stile unico”.

“Non sono ancora morto che già mi dedicano una retrospettiva!”, ha dichiarato con la consueta ironia Enrico Macchiavello.

Anche quest’anno Rapalloonia! ha una serbo alcune sorprese per i più appassionati. Enrico Macchiavello e molti altri autori del fumetto saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione della mostra, che avrà luogo Sabato 21 settembre alle ore 16,30 presso l’Auditorium delle Clarisse. I grandi cartoonists amici di Rapalloonia saranno anche quest’anno a disposizione del pubblico, che avrà l’occasione unica di incontrarli, farsi fare un autografo o un disegno dedicato. Nel corso della cerimonia verrà presentato in anteprima “A questo giro l’ho fatta grossa”, il nuovo libro di Enrico Macchiavello, edito dalla Casa Editrice . In questa occasione verrà infine consegnata a , Direttore di “Wow” Museo del fumetto di Milano, la targa de La Buona Comunicazione, associazione che premia chi è particolarmente attento a una buona comunicazione. L’evento proseguirà con il Comic Show dei Soggetti Smarriti e sarà allietato dalle squisitezze gastronomiche di “Parla Come Mangi”.

A corredo dell’esposizione è stato prodotto un catalogo realizzato da Rapalloonia! e Deus Editore.

La 41° Mostra Internazionale dei Cartoonists dedicata all'artista Enrico Macchiavello - a_questo_giro_l_ho_fatta-grossa_cover_storeEnrico Macchiavello, classe 1974, cresce giocando con i colori e plasma in seguito la sua abilità artistica e professionale presso la casa editrice “Feguagiskia’ Studios” del poliedrico Gualtiero Schiaffino, alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all’ Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Tra gli illustratori Italiani più conosciuti del momento, Macchiavello è dotato di un immaginario esplosivo e irriverente, che trova espressione nei dipinti, illustrazioni e pupazzi raffiguranti situazioni bizzarre e tragicomiche. La capacità di comunicare con immediatezza con grandi e piccini fa di lui, che non esita a definirsi come “una combinazione di Hyeronimus Bosch e Jacovitti, Caravaggio ed il Grande Puffo, mischiati in una nauseante ecstasi”, un artista universale.

L’associazione culturale Rapalloonia! persegue la promozione del fumetto, del cinema d’animazione e dei mondi a questi adiacenti, in ogni possibile declinazione, mediante canali d’informazione e cultura. Oltre a occuparsi della Mostra Internazionale dei Cartoonists, suo fiore all’occhiello, l’associazione lavora con importanti partner per promuovere il fumetto come forma espressiva e mezzo di comunicazione. Tra gli storici partner di Rapalloonia!: Comune di Rapallo, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (Carige), Regione Liguria, Provincia di Genova, e UNICEF.

La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo – nata nel 1972 per valorizzare il lavoro degli autori, sia sceneggiatori che disegnatori, è una delle più antiche manifestazioni del settore in Italia ed è stata la prima a esporre tavole originali. È una delle poche iniziative dedicate alla comic art, fondata, e in seguito sempre gestita, da professionisti del settore: da Carlo Chendi, prima con la collaborazione dei suoi colleghi Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi dello Studio Bierreci Comics e, in seguito, dello sceneggiatore Sergio Badino. Con i suoi cataloghi la Mostra si è occupata di numerose monografie e approfondimenti su temi legati al mondo dei fumetti.

Informazioni:

Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.00; ven – 15.30/19.00; lunedì-mar-mer-gio chiuso

La Mostra può essere visitata anche nelle mattinate di martedì, mercoledì e giovedì esclusivamente previo appuntamento dalle scuole che ne facciano richiesta.

INGRESSO LIBERO

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio