Segnalazioni

Addio a Pete Hoffman, creatore di Jeff Cobb

jeffcobb

Addio a Pete Hoffman, creatore di Jeff Cobb - hoffmanbozzaE’ morto il 7 settembre scorso, in seguito a un attacco cardiaco nella sua casa di Sylvania (Ohio), il cartoonist statunitense Pete Hoffman, creatore della striscia Jeff Cobb. Aveva 94 anni.

Nato il 22 febbraio 1919, iniziò la sua carriera nel mondo delle strisce sindacate dopo essere tornato dalla guerra, dove prestò servizio nell’esercito come Capitano ottenendo la medaglia di bronzo. All’Università di Toledo incontrò Allen Saunders e Elmer Woggon, i creatori di Steve Roper, di cui dal 1945 al 1954 divenne il “ghost illustrator”, ovvero senza essere menzionato nei credits della serie.

In seguito, nel 1954, creò la sua serie più famosa, Jeff Cobb, che narrava le avventure di un intraprendente giornalista del Daily Guardian, impegnato in vari casi di cronaca nera. La strip ottenne un ottimo successo, venendo pubblicata da oltre 100 quotidiani negli Stati Uniti, in Europa e Sud America, per poi concludere la sua corsa nel 1974, anche se continuò a comparire tramite ristampe delle vecchie strip per numerosi anni.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio