BreVisioni

Dan l’indistruttibile (Lapham, Ortiz)

Dan l'indistruttibile (Lapham, Ortiz) - image_gallery-1 Nuova serie per , portata in Italia da Panini, che ci presenta in questo primo volume “L’invulnerabile” la figura di Dan, un investigatore privato trasandato, dalla dubbia moralità e dedito ad alcool, sesso e droghe, come da tradizione. Ha un’unica particolarità: è invulnerabile. Non può essere scalfito da nulla. 
Come l’abbia acquistata non ci viene rivelato – ci viene però detto che non è stato sempre così – , ma, come è facilmente intuibile, è una qualità non da poco per chi ha a che fare con dei criminali particolarmente bizzarri e violenti come Dan.
Il plot della serie è piuttosto piatto, senza guizzi, e si regge esclusivamente sulle qualità del protagonista, che, tratteggiato in maniera cinica e piuttosto grottesca, inscena involontariamente gag divertenti. Nonostante la sceneggiatura sia ben fatta e piena di ritmo, spesso si ha come l’impressione che tutta la storia sia un pretesto per mettere in atto volgarità e violenza che appaiono quindi gratuite, come gran parte della recente produzione dell’etichetta Avatar
I disegni sono gradevoli e molto chiari, non particolarmente dettagliati, ma efficaci nel genere di storia. 
In definitiva un volume piuttosto mediocre, che potrà piacere solo a chi cerca una storia leggera e piena di violenza, dal sapore leggermente Ennissiano.

Abbiamo parlato di:
Dan l’indistruttibile #1
David Laphm, Rafael Ortiz
Traduzione: Michele Foschini
, giugno 2013
144 pagine, brossurato, colori – € 14,00 
ISBN: 9788891201683

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio