Segnalazioni

Labo fumetto presenta i nuovi corsi e il volume “Experiment #3”

Comunicato Stampa

IL LABO FUMETTO RIPRENDE LE ATTIVITA’ CON LA PRESENTAZIONE DELL’ ALBO DI INEDITI “EXPERIMENT #3”. IN PARTENZA CORSI E WORKSHOP, CON NEW ENTRY PRESTIGIOSE NEL POOL DIDATTICO. L’APPUNTAMENTO E’ GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE ALLE 18.30, PRESSO LA LIBRERIA GILGAMESH, IN VIA OBERDAN 45 A TARANTO.

Settembre, tempo di ripartire con una nuova stagione di emozioni disegnate e sogni a colori targati LABO Fumetto. Il collaudato team di cartoonist, sceneggiatori e illustratori tarantini prosegue nell’opera di promozione della cultura fumettistica locale, attraverso nuove attività formative e la pubblicazione dell’albo giunto alla terza edizione ed edito da “Print Me”. Il volume conta 60 pagine e raccoglie alcuni contributi di autori professionisti e i migliori lavori dei corsisti LABO, per i quali rappresenta un attestato sfogliabile dei traguardi e dei progressi raggiunti.

 Labo fumetto presenta i nuovi corsi e il volume “Experiment #3” - LABO-FUMETTO-STAGIONE-2013-2014

Dal 2008 ad oggi, il LABO è divenuto un punto di riferimento per gli appassionati dell’arte su tavola, grazie alla concreta opera di valorizzazione dei giovani talenti, attuata mediante pubblicazioni indipendenti di qualità, partecipazioni a esposizioni prestigiose e le prime collaborazioni professionali offerte ai corsisti più validi. La presentazione del volume “Experiment#3” apre ufficialmente il nuovo anno formativo del LABO Fumetto che, da anni, rappresenta una concreta alternativa a una scuola di fumetto grazie a metodi innovativi (formazione individuale, crescita in team e coinvolgimento in progetti editoriali), insegnanti professionisti del settore, uno staff giovane e affiatato, tante occasioni di visibilità e incontro col pubblico e gli addetti ai lavori.

I corsi di fumetto LABO seguono un andamento codificato ma sono soggetti a frequenti migliorie: la principale novità 2013/2014 è rappresentata dai workshop dedicati ai Manga, i noti fumetti d’importazione giapponese. I seminari saranno curati da Andrea Yu Dentuto, mangaka italiano, autore di alcune avventure del celebre cartone animato “Lupin III”. L’appuntamento con il LABO Fumetto, con la creatività e il mondo delle tavole disegnate, è per giovedì 13 settembre alle 18.30, presso la libreria Gilgamesh di Taranto.

IL SAGGIO DI FINE ANNO “EXPERIMENT #3”:

Il LABO Fumetto, da oltre cinque anni, integra una dimensione formativa e una editoriale, dando corpo a uno spazio creativo, maLabo fumetto presenta i nuovi corsi e il volume “Experiment #3” - header-fumetti-traspyy anche professionalizzante, per aspiranti disegnatori di fumetti, illustratori, cartoonist, sceneggiatori, scrittori, coloristi e grafici. Dopo Experiment#1 ed Experiment#2, volumi a colori che, nel 2011 e nel 2012, hanno raccolto i lavori dei più promettenti allievi del LABO, è il momento di “Experiment#3”, terzo albo di inediti che racchiude storie e illustrazioni originali, sviluppate nel laboratorio conclusosi a giugno 2013. Nelle 60 pagine di Experiment#3 sono compresi undici racconti a fumetti di grande qualità tecnica e ideativa:

Provaci ancora Gianni” di Gianfranco Vitti, autore di “Delitto d’Autunno – Un’indagine di André Dupin”, vincitore del Lucca Project Contest 2012.

Notturno” di Gabriele Benefico, artista visivo e tutor LABO.

Forse”, disegni dello street artist Leg, con testi di Gabriele Benefico.

Contestazioni” di Alessio L. , fumetto vincitore del contest “Nero di Seppia 2013”;

Il Diario Segreto di Karl Schneider”, episodio pilota della miniserie a fumetti ideata da Paola Attolino, Gabriele Benefico e Fabrizio Liuzzi, con la sceneggiatura di Fabrizio Liuzzi e i disegni di Martino Brescia, Chiara Carati e Virginia Carluccio, già matita del graphic novel “L’eroe dei due mari”.

Oltre l’immaginabile” del corsista Gianvito Matarrese.

Storie del Cracco” di Alberto Buscicchio, giovanissimo disegnatore del graphic novel “L’eroe dei due mari”;

Random”, con testi di Giuliana Palumbo e disegni Simona Gentile, entrambe allieve LABO.

Diventare famose con Pam” della corsista Veronica Dolente.

Il nido del Diavolo”, con testi di Emanuele Iacono e disegni del tredicenne tarantino Guseppe Russo.

Il Pianista”, antemprima della storia breve ideata e realizzata dall’allievo Andrea Frioli.

Ad arricchire il volume, una galleria di illustrazioni opera dei disegnatori professionisti Nicola Sammarco ed , e dei validi corsisti Luciano Gigante e Anna Maria Cristino. L’illustrazione di copertina è del tutor Gabriele Benefico.

LO STAFF LABO FUMETTO: Il LABO Fumetto offre continui stimoli e occasioni di crescita per gli appassionati delle tavole disegnate, grazie a un pool di insegnanti di riconosciuto spessore nel panorama fumettistico nazionale e internazionale.

Punte di diamante dei corsi LABO sono Emanuele Boccanfuso, diplomato presso il Liceo Lisippo di Taranto, e disegnatore professionista di “Nathan Never”, albo storico pubblicato da “Sergio Bonelli Editore”; , tarantino, creatore di “Heavy Bone”, fumetto horror di culto edito da “Edizioni Nicola Pesce”; , giovanissimo disegnatore di Martina Franca (Ta), matita di “Sergio Bonelli Editore“ ed “Edizioni Star Comics”. Nicola Sammarco, ex allievo LABO Fumetto, oggi illustratore e character designer per gli editori “Bakemono Lab” e “Dreamslair”.

Oltre ad Andrea Yu Dentuto, new entry di alto profilo nello staff LABO 2013/2014, in qualità di docente nei workshop, è , disegnatore per “Sergio Bonelli Editore” e “Lateral Studio”, nonché per le prestigiose case editrici USA “MARVEL Comics” e “DC Comics”.

Tutor del LABO Fumetto resta Gabriele Benefico, artista visivo, illustratore e grafico professionista, coadiuvato, sul fronte della sceneggiatura, da Fabrizio Liuzzi, soggettista e sceneggiatore premiato in contest nazionali.

 labofumetto@gmail.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio