Nuove Uscite

Tunuè presenta il nuovo volume di Gud: “Tutti possono fare fumetti #TPFF!”

Comunicato Stampa

In uscita a settembre il viaggio a fumetti in compagnia di Gud e dei grandi protagonisti dell’arte sequenziale, dedicato a tutti quelli cheTunuè presenta il nuovo volume di Gud: "Tutti possono fare fumetti #TPFF!" - tpff_cover_store amano leggere e fare fumetti imparando con… I fumetti!

Un manuale a fumetti su come fare fumetti ha un illustre, imprescindibile precedente: i libri di Scott McCloud, in cui l’autore mette la sua esperienza di fumettista a servizio di chi ama leggere e fare fumetti allo scopo di esplorare a fondo l’arte sequenziale, capire come si crea e scoprire come si rinnova. Gud, anche lui autore e insegnante di fumetto, ha gli stessi obiettivi, ma rinuncia all’esposizione tecnica e alla completezza didascalica dell’autore americano a favore di una dimensione narrativa più chiara e squisitamente divulgativa. McCloud mira a capire come si diventa grandi artisti; Gud punta all’essenziale: il fumetto è un linguaggio complesso, ma è pur sempre un linguaggio, nasce da un’esigenza naturale di comunicazione e quindi è potenzialmente praticabile per tutti quelli che sentano l’esigenza di usarlo.

#TPFF Tutti possono fare fumetti è il primo gradino della scala per diventare un bravo autore. Per cominciare questo percorso, ed eventualmente proseguirlo, occorrono soprattutto impegno e volontà. E, ovviamente, una gran voglia di mettersi seduti, nella propria postazione di lavoro debitamente equipaggiata, a fare fumetti.

L’autore

Daniele Gud Bonomo (Roma, 1976), laureato in Scien­ze politiche, è diplomato alla Scuola Internazionale di Co­mics di Roma dove dal 2001 insegna Fumetto, Scenografia per l’animazione e Storia del fumetto. Con ha pub­blicato il saggio Will Eisner. Il fumetto come arte sequenziale (2005), Gentes (2007) e i graphic novel Heidi mon Amour (2009), Gaia Blues (2011) e La notte dei giocattoli (2012) su testi di Da­cia Maraini. È curatore della rivista Mono e responsabile dell’agenzia ComicsProvider.com

 Tunué – Editori dell’immaginario

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio