Segnalazioni

Su Trentino Mese un fumetto inedito di Luigi Siviero e Christian G. Marra

inferno 2

Comunicato Stampa

In settembre la rivista Trentino Mese pubblicherà un fumetto di e intitolato Lavini di Marco, ovvero l’Inferno. Il fumetto di due pagine è liberamente tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Nel canto dodicesimo dell’Inferno Dante narra la discesa nel primo girone del settimo cerchio, dove si trova il Minotauro e sono puniti i violenti contro il prossimo. Dante e Virgilio scendono per un terreno accidentato e scosceso che il poeta paragona ai Lavini di Marco, una località trentina famosa anche per la presenza di numerose impronte di dinosauri scoperte nel 1990 e risalenti a duecento milioni di anni fa. Nel fumetto le impronte sono immaginate come appartenenti al Minotauro, un mostro che, a differenza dell’iconografia tradizionale, è raffigurato con corpo di toro e testa umana.

Su Trentino Mese un fumetto inedito di Luigi Siviero e Christian G. Marra  - marra

In ottobre Trentino Mese ospiterà un fumetto sul Centro Sociale Bruno. In caso di apprezzamento da parte dei lettori, il fumetto diventerà un appuntamento fisso della rivista. La rivista Trentino Mese pubblicata da Curcu & Genovese è in vendita in tutte le edicole del Trentino. Il numero di settembre uscirà sabato 31 agosto e potrà essere letto gratuitamente nel sito della rivista a partire dal mese di ottobre.

Il sito della casa editrice.

Il sito della rivista.

Gli autori del fumetto

Lo scrittore

è nato a Trento il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza. Ha realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (Abigail Press, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell’antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata ad Ausonia dal festival Lucca Comics and Games (Associazione culturale DOUbLe SHOt, 2010). Nel 2012 è uscito Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo (Edizioni NPE), un libro che contiene un’analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un’intervista al creatore dell’indagatore dell’incubo. È autore del blog sui fumetti House of Mystery. I suoi articoli sono stati pubblicati anche nei portali Fumetti di Carta e Lo Spazio Bianco, nel sito del festival BilBOlBul di Bologna e nella rivista Fumo di China.
Il blog di Luigi Siviero.

Il disegnatore

è nato a Trento nel 1972. Diplomato al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci. Diplomato all’Accademia di Belle arti di Brera nel 1995. Nel mondo del fumetto professionale è stato collaboratore di Leone Cimpellin e assistente alle matite di Paolo Bacilieri. Dal 2003 lavora attivamente come storyboard artist ed illustratore per le maggiori case di produzioni pubblicitarie e con i più famosi registi internazionali. Fra le sue pubblicazioni in campo fumettistico ci sono la rivista The Passenger, un magazine che ospita storie brevi scritte da registi internazionali di cinema e pubblicità e disegnate da talentuosi illustratori e fumettisti di tutto il mondo, e il libro a fumetti Odissea Nera.
Il sito di Christian G. Marra.

2 Commenti

2 Comments

  1. The Passenger

    31 agosto 2013 a 14:10

    E non dimentichiamoci che Passenger Press è la mia piccola imbarcazione con cui attraverso il mare dell’editoria indipendente ^_^

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio