BreVisioni

Batman, il Cavaliere Oscuro #3 (Tomasi, Gleason, Giorello, Winick, To, Swierczynski, Molenaar)

batman_il_cavaliere_oscuro_3

Batman, il Cavaliere Oscuro #3 (Tomasi, Gleason, Giorello, Winick, To, Swierczynski, Molenaar) - batman_il_cavaliere_oscuro_3E Morte della famiglia approda anche sul secondo mensile batmaniano, grazie alla saga in due parti pubblicata originariamente su and Robin #13-14. In una storia divertente, ricca d’azione e a tratti lansdaliana, il dinamico duo deve affrontare l’invasione di un gruppo di zombie animati da una variazione del gas del Joker. Visti i toni del doppio episodio, con una setta e dei sacrifici umani, è quasi scontato il paragone con il primo ciclo di Dark Knight di David Finch, rispetto al quale Peter Tomasi costruisce una storia molto più inquietante, ben disegnata da Patrick Gleason e Tomas Giorello. Interessante notare poi come Tomasi sia riuscito a costruire pezzo per pezzo un rapporto profondo tra Bruce e Damian, che culmina con un toccante abbraccio finale tra padre e figlio.
Su Batwing, Judd Winick e Marcus To proseguono nella saga della setta di padre Lost, il pazzo assassino con poteri di controllo mentale, la cui iconografia sembra fortemente ispirata al mondo voodoo.
Su Birds of Prey, infine, continua la sfida del gruppo al femminile contro i terroristi ninja del Pugnale realizzata da e Romano Molenaar.
Al di là della qualità di scrittura e dell’abilità al disegno degli autori coinvolti, resta incomprensibile il sommario di un albo, che di fatto si regge solo su and Robin. Non era forse il caso di inserire la nuova serie di Batman Inc. al posto di uno qualsiasi degli altri due magazine poc’anzi citati?

Abbiamo parlato di:
Batman, il Cavaliere Oscuro #3
di Peter Tomasi, Patrick Gleason, Tomas Giorello Judd Winick, Marcus To, , Romano Molenaar
, Luglio 2013
96 pagine, spillato, colore – € 4.95

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio