Concorsi

Il volume “I Disney italiani” vince il Premio “Franco Fossati” 2013: nella giuria anche Lo Spazio Bianco

Comunicato Stampa

È prevista per domenica 21 Luglio, a Rimini, alle ore 18.00 presso la Palazzina Roma in Piazzale Fellini, la premiazione della XVII Il volume "I Disney italiani" vince il Premio "Franco Fossati" 2013: nella giuria anche Lo Spazio Bianco - disney-npe-216x300edizione del Premio “”, unico concorso nazionale per le opere di saggistica sul fumetto scritte da autori italiani, organizzato da Cartoon Club e Fondazione “” in collaborazione con Anonima Fumetti, A.N.A.F.I. e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

La giuria è composta da Gianni Brunoro, decano dei giornalisti esperti di fumetto, Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China, Riccardo Corbò, curatore di rubriche sui fumetti per la Rai, Ettore Gabrielli, direttore editoriale de Lo Spazio Bianco (www.LoSpazioBianco.it ) , e Fabio Licari, curatore di tanti allegati a fumetti di Gazzetta dello Sport / Corriere della Sera / Rcs. I giurati hanno designato vincitore I Disney Italiani, di Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori e Andrea Sani, pubblicato da Nicola Pesce Editore.

Il volume ha ampiamente meritato il Premio, “per la lussuosa presentazione editoriale di un’opera notevole in sé stessa grazie alle circostanziate ricostruzioni storiche, alle argomentazioni di ordine strutturale, allo scrupoloso esame delle tendenze interne, in relazione all’analisi della presenza Disney nella creatività editoriale italiana – opera inoltre approfonditamente documentata con un apparato biografico sugli autori di notevole accuratezza”.

Una lotta serrata: cinque testi hanno occupato le prime posizioni con voti vicinissimi gli uni agli altri (meno di un punto fra il primo e il quinto!), a dimostrazione della validità dei lavori in concorso.

www.cartoonclub.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio