Nuove Uscite

Il Giornalino ospita “Roland”, nuovo fumetto di Federico Memola e Monica Catalano

Comunicato Stampa

“ROLAND, IL MASTRO D’ERBE”Il Giornalino ospita "Roland", nuovo fumetto di Federico Memola e Monica Catalano - viewer

Il nuovo fumetto fantasy ideato da (testi) e (disegni)

Sei gli episodi, con i testi di e i disegni di , per raccontare le avventure – e il riscatto – di un uomo che si prende cura dei malati grazie alla scienza delle erbe e dei loro benefici. Ma il ricordo della sua vita precedente non lo abbandona. E Roland si trova presto a fare i conti, in una dimensione onirica e surreale, con i “fantasmi” che gli appartengono: armature animate e minacciose, simili a zombie, lo sfidano di nuovo, selve oscure come campi di battaglia…

Riuscirà a liberarsi dal suo passato?

 “Con uno stile antico si presenta una nuova serie a fumetti che guarda con particolare attenzione a tutti gli amanti del genere fantasy”. Così p. , direttore de il Giornalino, introduce il nuovo fumetto “Roland”, da giovedì in edicola sulle pagine del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo. “Il mastro d’erbe, non è altro che Roland”, continua p. Gorla, “un guaritore con un passato oscuro, due figlie eccezionali – Melissa e Altea – e un mondo dove avvengono cose misteriose”.

 Nel primo episodio, “Il mastro d’Erbe“, Roland si avventura nel bosco incantato alla ricerca di un fiore – la naiade piangente – necessario per preparare la pozione che guarirà la veggente del villaggio. L’anziana donna profeterà alle figlie: “Dovrete andare oltre le apparenze… fidarvi di chi amate… solo così la vostra ricerca avrà fine!”.

 I cinque successivi episodi, per un totale di 48 tavole, saranno pubblicati consecutivamente nelle prossime settimane.

GLI AUTORI

Federico Memola: nasce a Milano l’8 ottobre 1967. Nel 1990 inizia la collaborazione con Fumo di China per cui realizza la serie “Moon Police Dpt”. Nello stesso periodo, scrive alcune storie per Intrepido della Casa Editrice Universo. Dal 1993 lavora su diversi fronti presso la Sergio Bonelli Editore: dapprima come redattore e come autore di alcuni soggetti e sceneggiature per “Nathan Never”. Dopo aver lavorato come assistente di Alfredo Castelli, diviene il responsabile della pubblicazione contenitore “Zona X”. Per quest’ultima crea la miniserie “La stirpe di Elän” , “Legione Stellare” e scrive alcune sceneggiature per “Magic Patrol”. Dal 1999 fino al 2004 è autore di quasi tutti i testi di “Jonathan Steele”, alcune storie di “Martin Mystère” e un albo speciale di “Legs Weaver”. Per la Star Comics realizza la sua nuova miniserie bimestrale “Rourke”. Nel 2006 è la volta di “Harry Moon, l’uomo dei due mondi”, pubblicato per la 001 Edizioni e diventa “Harry Moon” dal 2010, edito da Planeta De Agostini. Nello stesso anno, inizia la collaborazione con il Giornalino per cui ha scritto la serie “Gray Logan”, creato da Stefano Vietti.

Monica Catalano: fumettista, nasce a Roma nel 1972. Diplomata al liceo artistico, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Roma per la quale realizza illustrazioni pubblicate sul magazine Marie Claire. Dal 2003 collabora con la Walt Disney Italia occupandosi della serie W.I.T.C e W.I.T.C.H Styl per le pubblicazioni Disney in Polonia. Attualmente collabora per il mensile Trilli. La sua produzione comprende tanto il genere umoristico pubblicato sulla rivista Orme (Free Books Edizioni 2005) quanto il genere realistico realizzato per Noir (De Agostini periodici). Nel 2006 ha pubblicato le illustrazioni per la serie I Misteri del Faro, destinati alla Collana Battello a Vapore (Ediz. Piemme). Nel 2007 è tra gli illustratori del numero 6 di Tea Stilton per la collana Piemme Junior. Nel 2008 realizza, per la scrittrice Elisabetta Gnone, le stanze di Fairy Oak e inizia, con lo pseudonimo di Lisa Profumi, la collaborazione con la Mattel Italy per la quale tutt’ora realizza i disegni delle storie di Barbie Magazine (fonte: wikipedia). Per il Giornalino ha recentemente realizzato la fiaba “Raja” su testi di Pietro Fissore.

 www.sanpaolo.org

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio