Mostre e incontri

Il Treviso Comic Book Festival 2013 ospita Luca Barcellona, uno dei più noti calligrafi a livello internazionale

Il Treviso Comic Book Festival 2013 ospita Luca Barcellona, uno dei più noti calligrafi a livello internazionale

Comunicato Stampa

LUCA BARCELLONA AL TCBF 2013

Una mostra e un incontro per il calligrafo di fama internazionale

Dopo l’annuncio della Danimarca come paese ospite dell’edizione 2013, il continua a presentare gli ospiti che arriveranno a Treviso a fine settembre. Questa volta è il turno di Luca Barcellona, uno dei più noti calligrafi a livello internazionale.

Il Treviso Comic Book Festival 2013 ospita Luca Barcellona, uno dei più noti calligrafi a livello internazionale - 524248_181257065358111_487405653_n

L’artista milanese sarà protagonista di una mostra personale, nell’ambito della quale interpreterà con la sua arte calligrafica le frasi di 10 fumetti che hanno avuto un ruolo da protagonista in questi primi 10 anni di .

Inoltre, Barcellona incontrerà il pubblico in una conversazione sulla calligrafia aperta a esperti e appassionati.

Luca Barcellona, 1978, Milano. Una formazione da grafico e writer, un presente da grafico e calligrafo freelance. Le lettere sono la componente principale per delle sue creazioni. L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell’abbigliamento e della discografia, ma anche i musei. Tra le sue collaborazioni compaiono Carhartt, Fila, Nike, Mondadori, Zoo York, Dolce & Gabbana, Sony BMG, Seat, Volvo, Alfa Romeo, Universal, Eni, Montblanc… oltre ad aver lavorato per committenze museali. Suo anche il logo XL di XL di Repubblica. Dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in Europa e non solo, gli ultimi a San Francisco, Los Angeles e Melbourne. Ha esposto i suoi lavori in diverse gallerie in tutto il mondo. Recentemente ha pubblicato la sua prima monografia “Take Your Pleasure Seriously, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio. I suoi studi nel lettering spaziano dalla tipografia e alla stampa con caratteri mobili, dalla calligrafia classica a quella espressiva e sperimentale, fino alle performance su grandi pareti.

TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL.IT

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio