Interviste

Sherwood Comix & Slam X: la rivoluzione degli ingranaggi con Sara Pavan

Sherwood Comix & Slam X: la rivoluzione degli ingranaggi con Sara Pavan

Si apre il primo dei quattro appuntamenti con le video-interviste de LoSpazioBianco ospite alla web-tv di . Queste le interviste fatte domenica 23 giugno nel parcheggio dello Stadio Euganeo che ospita ormai da più di due settimane lo Sherwood Festival con i fumettisti ospiti in occasione del festival crossover “Slam X” organizzato dall’Agenzia X di Milano. Tre conversazioni, per vedere insieme lo spirito di , di Slam X, ma anche per indagare i retroscena del fumetto indipendente, le fasi di elaborazione delle opere dei tre ospiti: Claudio Calia, Andrea Bruno e .

Si chiude il primo incontro live de lospaziobianco.it con Sherwood Comix con la fumettista , con la quale si torna a parlare di fumetto e musica: due mondi che spesso intrecciano il proprio destino in particolare per quanto riguarda la scena indipendente.

Sulla scia di un altro volume pubblicato per Agenzia X da Andrea Scarabelli dal titolo Suonare il paese prima che cada, in cui si prendono 12 artisti della scena musicale indipendente italiana, Sara infatti ha iniziato un nuovo progetto che è ancora in fase di elaborazione: intervistare altrettanti fumettisti per ricostruire la scena del fumetto indipendente dal 2000 ai nostri giorni. L’idea è quella di offrire una cronistoria di un movimento sotterraneo, fatto spesso di collettivi e identità plurali, raccontando “tutte quelle cose che non sono mai storicizzate”, ma che oggi più che mai assumono un ruolo tutt’altro che di nicchia. Rivelandoci una serie di nomi, come Bruno, Baronciani, e le storie di alcuni collettivi che verranno inclusi nel suo libro, Canicola, Ernest e Teiera, Sara anticipa le linee di un volume che speriamo non si faccia attendere troppo.

Alcuni dei lavori di Sara Pavan si trovano su: ernestvirgola.blogspot.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio