Mostre e incontri

Mostra Cars & Comics: l’auto interpretata dai grandi autori del fumetto a Modena

Mostra Cars & Comics: l'auto interpretata dai grandi autori del fumetto a Modena

Comunicato Stampa

Dal 7 giugno in mostra al museo Enzo Ferrari a Modena!

Cars & Comics, L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto, è una mostra di tavole a fumetti che resterà aperta fino al prossimo 8 settembre 2013 nel Museo casa Enzo Ferrari di Modena.

Mostra Cars & Comics: l'auto interpretata dai grandi autori del fumetto a Modena - 1088-copia1

Disegno di Giacomo Michelon

La mostra Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto potrà esser visitata dal 7 giugno all’8 settembre 2013 presso il Museo casa Enzo Ferrari di Modena. All’interno troverete una serie infinita di tavole dove vetture di ogni genere sono le vere protagoniste! I disegni selezionati sono oltre cento e contengono opere come quelle di Guido Crepax (con la prima storia in cui compare Valentina dedicata alla “Curva di Lesmo” nel circuito di Monza) e Hugo Pratt (con le avventure sul fronte di Ernie Pike). In questa ampia selezione ecco spuntare l’arte di Sergio Staino (Bobo), di Jacovitti (Cip l’Arcipoliziotto), di Mordillo e Vittorio Giardino, Bonvi (Sturmtruppen), Magnus (Alan Ford), Johnny Hart (B.C.), Jean Graton (Michel Vaillant), Manara. Non poteva mancare l’arte targata Disney, quindi le matite di Giorgio Cavazzano e la celebre utilitaria 313 di Paperino.

La lista di opere scelte è veramente infinita. La mostra prende in considerazione grandi i grandi classici delle strip americane del primo e secondo dopoguerra: Flash Gordon e l’Agente X-9. Ci sono addirittura le tavole di Andrea Pazienza e Silver (Lupo Alberto e Cattivik), c’è Ratman di Leo Ortolani e tantissimi bonelliani: Dylan Dog, Martin Mystere, Nathan Never e Nick Raider. Ovviamente non poteva mancare Diabolik con la sua Jaguar ed al suo fianco ecco comparire eroi come l’Uomo Mascherato, Iron Man e Capitan America. Tutti in qualche modo hanno guidato un’auto e meritano di essere esposti in Cars & Comics, anche personaggi come la Pimpa di Altan, Geronimo Stilton, la Pantera Rosa, I Flintstones, Bugs Bunny, Tom e Jerry, Scooby-Doo, Gatto Silvestro e la coppia Wile Coyote & Beep-Beep.

Nel comunicato stampa viene messo in evidenza che nella mostra è presente una rassegna speciale dedicata proprio al “Drake” Enzo Ferrari che vede fra l’altro un fumetto sulla sua vita creato da Paolo Ongaro, un “ritratto” in chiave fumettistica realizzato dal maestro Magnus, e la sua trasposizione in “Fumetto in Tv” nelle vesti del “Cavalier Ottonari di Ravanello”, all’interno di un’avventura di Nick Carter per la trasmissione RAI “Supergulp!”.

Maggiori info e altre foto qui e qui!

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio