BreVisioni

La Guerra di Troia (Thomas, Sepulveda)

La Guerra di Troia (Thomas, Sepulveda)

La Guerra di Troia (Thomas, Sepulveda) - coverIn questo volume, Roy Thomas adatta i poemi del ciclo troiano, che raccontano episodi legati alla guerra di Troia (dalle premesse alle conseguenze) e alle gesta dei tanti eroi che vi combatterono.
Thomas lavora per sintesi e a volte, complice anche la scelta del tono pseudo aulico in cui a tratti scade la lingua, il suo racconto smarrisce il pathos e la carica di suggestione. Tuttavia non mancano episodi di forte impatto emotivo, quali la morte di Pentesilea e di Neottolemo, il sacrificio di Ifigenia e altri.
Miguel Angel Sepulveda ribadisce l’approccio e lo stile usato per illustrare l’Iliade. Da una parte, scarsa capacità di caratterizzazione delle sfumature emotive dei personaggi (l’ira sembra essere l’unica passione che l’illustratore riesce a fermare efficacemente sui volti altrimenti inespressivi) e una raffigurazione che si rifà a un’estetica plastificata da serial televisivo statunitense. Dall’altra, il disegnatore messicano dimostra sensibilità nell’uso delle inquadrature e nella resa delle panoramiche, delle scene di insieme e degli scontri.
Con l’Iliade e l’Odissea, La Guerra di Troia forma una trilogia stilisticamente compatta: Thomas segue infatti uno stesso approccio in vista di un obiettivo sostanzialmente divulgativo, cercando la fedeltà letterale e senza affrontare/proporre interpretazioni o attualizzazioni dei racconti originali.

Abbiamo parlato di:
La Guerra di Troia
Roy Thomas, Miguel Angel Sepulveda
Traduzione di Pier Luigi Gaspa
, 2013
120 pagine, cartonato, colore – 15,00 €
ISBN: 9788863046670

La Guerra di Troia (Thomas, Sepulveda) - footer

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio