Recensioni

Schizzo #13 – Idee e Immagini

immagine1-5451

Schizzo #13 - Idee e Immagini - immagine1-545Il nuovo Schizzo, pubblicazione storica del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, fonde insieme i precedente Schizzo Idee e Schizzo Immagini, per offrire un mix altamente studiato e accattivante di articoli e fumetti, portando avanti il manifesto intento di promuovere il fumetto come forma di comunicazione, e di proporre giovani autori italiani che, come si rammarica l’editoriale, vengono spesso troppo ignorati dalla grande editoria.
Il nuovo corso della rivista, che si presenta con una ottima copertina e con un aspetto generale di grande professionalita’, dedica ad ogni numero un argomento tematico approfondito da testi e disegni: in questo caso si tratta del rapporto tra la città ed il fumetto. In una serie di articoli si analizzano le citta’, più o meno note, create o ritratte nel mondo delle nuvole parlanti, l’evoluzione del loro utilizzo come ambientazioni e come veri e propri personaggi, ma anche il rapporto tra le città e le manifestazioni sui comics, da Angouleme alla piccole realtà italiane.
I fumetti inframmezzano gli articoli, e arricchiscono il tema principale con brevi opere di ispirazione urbana, realizzate da un team di giovani ed interessanti autori, nuove leve che così trovano un piccolo palcoscenico per esporsi e dimostrare la propria capacita’, in alcuni casi veramente elevate e degne di un salto professionale.Il risultato finale è veramente ottimo, sia dal lato critico che da quello fumettistico, gradevole e stimolante, il tutto presentato con grande professionalità e serieta’. E’ un peccato che per scarse vendite e per scarse adesioni, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” abbia difficoltà a pubblicare con continuità la rivista.
Per questo, aderire all’associazione è certo un modo concreto per aiutare il fumetto in Italia: l’abbonamento alla rivista, comprensivo degli altri albi prodotti dal Centro nell’anno, costa solo 25euro, mentre iscriversi all’associazione permette di usufruire anche di un servizio di biblioteca a Cremona, con 40.000 albi a fumetti a disposizione.
Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, oppure vi invitiamo a chiedere i dettagli alla email centrofumetto.apaz@e-cremona.it.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio