Nuove Uscite

Con il Corriere della Sera in edicola la collana “Graphic Journalism”.

Comunicato stampa

Con il Corriere della Sera in edicola la collana “Graphic Journalism". - 01_PersepolisCon il Corriere della Sera in edicola la collana “Graphic Journalism”. Il fumetto che racconta la realtà”
In edicola le opere di , , e di altri maestri del genere

Il Corriere della Sera dedica una collana al graphic journalism riunendo alcune delle più significative opere che raccontano la nostra contemporaneità. Apre la collana Persepolis di , dal 20 aprile in edicola: la storia appassionata e ironica – divenuta anche film d’animazione – dell’autrice, bambina e ragazza a Teheran, tra famiglia, religione e regime.

A cavallo tra racconto, cronaca e memoria, con la profondità del reportage e l’immediatezza del racconto visivo, il graphic journalism è il linguaggio che ha permesso di esplorare luoghi e situazioni a volte impraticabili al giornalismo tradizionale a causa di guerre, censure, paure.Grazie al fortunato accoppiamento tra fumetto e realtà, dalla fine degli anni ‘80 questo nuovo genere ha dato alla luce opere importanti che hanno raccontato la complessità del mondo grazie all’immediatezza delle immagini e a una narrazione composta da resoconto storico e diario personale.
Con la collana “Graphic journalism” Corriere della Sera propone un’iniziativa di alto profilo che vuole insieme essere una guida per orientarsi, con precisione e semplicità, nella complessa cartografia del fumetto di realtà e raccogliere sguardi diversi sui territori caldi del pianeta.  
Le prefazioni ai singoli libri sono di Paolo Interdonato e , la collana è a cura di .
Felice insieme di ricostruzione storica e diario personale le opere sono il risultato di un cammino lungo e affascinante che ha gradualmente innalzato il “fumetto di realtà” a genere narrativo.

Valzer con Bashir
di Ari Folman e David Polonsky, Fax da Sarajevo di , Quaderni ucraini di , Capire Israele di Sarah Glidden, Zahara’s Paradise di Amir e Kalil, Palestina e Gorazde di , No Pasaran di , La seconda volta che ho visto Roma di Marco Corona, Pyonyang, Shenzen e Cronache Birmane di , Castro di Kleist RehinardMarzì di Sylvain Savoia e Marzena Sowa, Dove la terra brucia di Paola Cannatella e Giuseppe Galeani, Morti di sonno di Davide Reviati, Bye Bye Babylon di Lamia Ziadè e Diario italiano di , sono i titoli che compongono la collana.
La prima opera,
Persepolis di Marjane Satrapi, è in edicola da sabato 20 aprile a 7,90 euro. Seguono allo stesso prezzo il libro Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle e le altre uscite con cadenza settimanale.

RIFERIMENTI:
store.corriere.it/fumetti/graphic-journalism/RSisEWcWhe8AAAE9nmBp1f5n/ct

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio