Mostre e incontri

Aspettand​o Etna Comics, Eddie Campbell il 19 aprile alla libreria Mondadori di Catania

Aspettand​o Etna Comics, Eddie Campbell il 19 aprile alla libreria Mondadori di Catania

Comunicato Stampa

“Aspettando Etna Comics”

La macchina organizzativa prepara il terreno con un ospite d’eccezioneAspettand​o Etna Comics, Eddie Campbell il 19 aprile alla libreria Mondadori di Catania - 37366

La guest star internazionale venerdì in visita a Catania

Etna Comics inaugura il programma di eventi di “Aspettando Etna Comics”, un calendario di incontri e presentazioni con autorevoli autori del mondo del fumetto. Un Fuori Festival che anticipa la terza edizione della manifestazione in programma dal 7 al 9 giugno.

Si comincia venerdì 19 aprile alle ore 19.00 presso la libreria Mondadori di Catania – Via Umberto 13 (ex Cine-Teatro Diana) con una guest star d’eccezione: co-creatore, insieme ad Alan Moore, della magistrale e osannata opera From Hell, da cui è stato tratto il film “La vera storia di Jack lo Squartatore” con Johnny Depp.

Eddie Campbell arriva in Italia in occasione dell’uscita di Alec – L’Integrale (, 2013), il maestoso volume che raccoglie, per la prima volta in lingua italiana, gli innovativi fumetti autobiografici brillantemente interpretati e profondamente sentiti di Alec MacGarry, alter ego di Campbell.

Eddie Campbell: diventato nel corso degli ultimi trent’anni autore di fama internazionale, ha creato insieme ad Alan Moore la magistrale opera From Hell, poi adattata per un film di Hollywood. Fra la miriade di lavori che ha prodotto come autore completo, la serie epica Bacchus attualizza le avventure del dio romano del vino, aggiungendo all’antico pantheon un’anomalia come Pupilla Kid. Con Alec si è guadagnato la fama di grande narratore del medium fumetto. Altre sue opere sono Un disturbo del linguaggio (con Alan Moore), The Fate of the Artist, Black Diamond – Agenzia investigativa e The Amazing Remarkable Monsieur Leotard. Eddie scrive e disegna a casa sua in un tranquillo sobborgo nel Queensland, in Australia.

Alec – L’integrale:
Le storie di ALEC rappresentano una versione della vita stessa di Eddie filtrata attraverso il suo alter ego “Alec MacGarry”. Nell’arco di molti anni, siamo testimoni dell’evoluzione di Alec (e di Eddie) “dalla birra al vino” e delle folli notti al pub, del disagio esistenziale, della ricerca dell’amore e dell’arte, della trasformazione in “responsabile padre di famiglia”, l’osserviamo sentirsi perduto alla prima del suo film, e molto altro! Le bizzarre fantasie e i trucchi metalinguistici di Eddie trasformano la vita in arte, pur rimanendo ben saldi alla sua assurdità. In qualsiasi momento, l’incredibile occhio dell’autore, per ironia e beffarda autoconsapevolezza, rende anche la più piccola occasione un’opportunità di essere spiritosi e saggi. Molto semplicemente, ALEC è un capolavoro dell’autobiografia disegnata.

ALEC – L’integrale (UNA VITA FORMATO OMNIBUS) raccoglie in un unico volume tutti i libri di Campbell su Alec: LA COMBRICCOLA DEL KING CANUTE, GRAFFITI KITCHEN, COME DIVENTARE UN ARTISTA, LITTLE ITALY, LA MUSA MORTA, LA VITALE DANZA MACABRA, DOPO LO SNOOTER e anche una generosa porzione di materiale raro e inedito, incluse le 35 pagine del nuovissimo libro, GLI ANNI PORTANO I PANTALONI. Vincitore dell’IGNATZ AWARD nel 2010.
17×24, B, b/n, 638 pagg. – isbn 978-88-97846-16-1 – € 35,00

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio