Mostre e incontri

Terza edizione per Tra le nuvole, rassegna dedicata a fumetto e illustrazione

Terza edizione per Tra le nuvole, rassegna dedicata a fumetto e illustrazione

Comunicato Stampa

Terza edizione per Tra le nuvole, rassegna dedicata a fumetto e illustrazione, che quest’anno si trasforma in un festival itinerante. Terza edizione per Tra le nuvole, rassegna dedicata a fumetto e illustrazione - Locandina-Tra-le-Nuvole-2013Partendo dal concetto di nuvola come entità in movimento, la casa editrice MalEdizioni ha organizzato una serie di incontri che si svolgeranno dal 14 aprile al 17 maggio tra Brescia e provincia. Il festival offrirà un programma ricco di iniziative: incontri con autori, una mostra di illustrazione, cineforum, laboratori.

L’evento, nato nel 2011 nella piccola biblioteca di Brandico, nella bassa bresciana, ha coinvolto l’anno scorso anche Mairano e ha ospitato gli autori Andrea Mutti, Alberto Corradi, Squaz e Francesca Navoni. Da questa edizione Tra le Nuvole si estende anche a Flero, Mazzano e Brescia. Cambia quindi la forma ma rimane l’idea della biblioteca come centro del festival: l’intenzione degli organizzatori è rendere Tra le Nuvole un appuntamento attraverso il quale promuovere fumetto e illustrazione nei luoghi della cultura per eccellenza.

Nove gli appuntamenti in programma quest’anno. Aspettando l’inaugurazione del festival, domenica 14 aprile alla biblioteca di Mairano si terranno laboratori di fumetto per bambini e ragazzi curati dai fumettisti Stefano Alghisi e Francesca Navoni.

Giovedì 18 aprile si apre ufficialmente il festival con l’inaugurazione della mostra di illustrazioni tratte libro di poesie illustrate Un sassolino con un cuore di pomodoro. L’artista Graziano Fostini presenterà il libro insieme alla coautrice Stefania Zorzi presso il Ristorante vegetariano Arcobaleno. I due giovani autori bresciani sono alla loro prima pubblicazione con un libro che unisce poesia e illustrazione: le immagini che non si limitano a descrivere le poesie, ma interagiscono con il testo creando nuove suggestioni.

Seguiranno due appuntamenti a Mairano il 19 e il 21 aprile, rispettivamente una proiezione del film Kick-Ass, tratto dall’omonimo fumetto, e un incontro con Pietro Scarnera, autore di Diario di una addio, storia autobiografica sul delicato tema del fine vita. Scarnera parlerà anche di Una stella tranquilla, graphic novel sulla vita di Primo Levi dopo il ritorno dal lager, di prossima pubblicazione per .

www.maledizioni.eu

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio