Nuove Uscite

Miguel Angel Martin al Napoli Comicon con Brian The Brain – Brian da adolescent​e

Miguel Angel Martin al Napoli Comicon con Brian The Brain - Brian da adolescent​e

Comunicato Stampa

Miguel Angel Martin al Napoli Comicon con Brian The Brain - Brian da adolescent​e - Motor-Lab-Monqi2

Brian The Brain – Brian da adolescente
di Miguel Ángel Martín
Brossurato
Euro 12,50
pp. 176, bianco e nero
Collana Nuvole Vaganti
2013

Brian è un bambino diverso dagli altri. Quello che molti definirebbero un mostro, un “freak”. Ha i lineamenti gentili ed è molto educato, ma purtroppo è nato con un enorme cervello privo di calotta cranica.

Questo lo rende più intelligente degli altri, capace persino di telecinesi, ma anche più fragile. Il suo unico sogno sarebbe quello di essere un bambino qualsiasi, ma non può far altro che essere preso in giro dagli altri e guardarli malinconicamente dall’alto della sua superiorità.

Brian fa amicizia con Monqi, una simpatica scimmia modificata dal Biolab e con la bellissima Sinan, una ragazza le cui braccia e gambe – distrutte dall’esplosione di una bomba – sono state sostituite con protesi di ultima generazione.

Graphic novel duro e sentito, che tocca note molto profonde dell’animo umano. Martin ci costringe, come sempre, a quel genere di riflessioni sulla vita, il diverso e la contemporaneità che solitamente cerchiamo di evitare.

Edizioni NPE è orgogliosa di annunciare l’edizione italiana del nuovo libro dell’artista spagnolo , Brian The Brain – Brian da adolescente, un volume totalmente inedito dedicato al suo personaggio più celebre. L’opera, in uscita a maggio, verrà presentata in anteprima, alla presenza dell’autore, durante il Napoli COMICON. Con Brian The Brain – Brian da adolescente Edizioni NPE consolida il sodalizio con il maestro spagnolo Miguel Ángel Martín dopo averne pubblicato Il calendario apocalittico (2011) e Bug (2012).

Miguel Ángel Martín
(León, 1960), definito “uno dei migliori disegnatori europei” dalla rivista «Time», è uno degli scrittori ed autori di fumetto spagnoli più conosciuti nel mondo, insignito del Premio Yellow Kid come miglior autore straniero (Roma, 1999), considerato l’Oscar per eccellenza del fumetto. La rivista «The Face» lo inserisce nella lista dei migliori illustratori del secolo.
Il suo stile elegante e preciso contrasta con la durezza dei suoi temi, sempre provocatori e dotati di un corrosivo senso dell’humour. In Italia il primo volume di Brian the Brain ha vinto il Premio Attilio Micheluzzi (, 2003), viene scelto come il «Miglior libro di scuola europea» nel Romics del 2006 ed è stato votato come il miglior volume a fumetti da «La Repubblica XL», nel 2007.
Ha collaborato come illustratore ed autore di fumetti con riviste e quotidiani come El País, Marie Claire, Rolling Stone, GQ, Maxim, Funeral Party (USA), Panik (USA), Malefact (USA), Torazine, Selen, Blue, Babel (Grecia) e tantissimi altri. Nel 1995 fu protagonista di uno dei più clamorosi e controversi casi di censura del nostro Paese, quando il suo Psychopatia Sexualis venne posto sotto sequestro dalla magistratura italiana.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio