Home > Notizie > Mostre e incontri > Barbara Canepa e Anna Merli al Centro Fumetto Andrea Pazienza per presentare END

Barbara Canepa e Anna Merli al Centro Fumetto Andrea Pazienza per presentare END

Comunicato Stampa

PRESENTAZIONE END CON CANEPA E MERLI! insieme al Cfapaz venerdì sera!Barbara Canepa e Anna Merli al Centro Fumetto Andrea Pazienza per presentare END - presentazioneEnd

Grazie alla disponibilità contemporanea delle autrici, Venerdì 29 marzo alle 21,00 si terrà l’incontro di presentazione del primo volume di End, il capolavoro di e Anna Merli. Sarà l’occasione anche per alcune anticipazioni sul secondo volume già in preparazione, la cui uscita dovrebbe avvenire tra un anno e mezzo. A Cremona, presso la sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, in Piazza Giovanni XXIII, 1.

END
Attesa per anni, questa nuova creazione di Barbara Canepa, coadiuvata ai disegni da una straordinaria Anna Merli, End ha debuttato da pochi mesi sul mercato francese ed è già un acclamato best seller. Seguite il risveglio di Elisabeth, mentre scopre esattamente che cosa c’è al di là del velo della morte. Una storia tesa, cupa, quintessenzialmente gotica, da uno dei team creativi più prestigiosi d’Europa. Un volume di una bellezza commovente e inusitata.
(Dal sito dell’editore Bao Publishing)

BARBARA CANEPA
Nasce il 19 gennaio del 1969 a Genova. Inizia a frequentare l’Università di Architettura e dopo lavora come grafica pubblicitaria. Nel 1996 inizia la sua collaborazione con la Disney Italia come illustratrice per libri, periodici e licensing. Partecipa anche a diversi progetti creativi come illustratrice, character designer e grafica per la Walt Disney Company Italia. Con Alessandro Barbucci realizza diverse storie a fumetti e illustrazioni per “Pk” e collabora con Elisabetta Gnone dal 1997 alla progettazione della serie W.i.t.c.h., successo mondiale, a partire dal 2001 pubblicato in 71 paesi, con un venduto più di 40 milioni di copie, ricevendo numerosi premi. Nel 2000, con Barbucci, ha creato per l’editore francese Soleil (tradotta in Italia da Vittorio Pavesio Productions e poi ripreso da Bao Publishing) Sky Doll, serie fantascientifica presto tradotta in altri paesi. Sempre assieme a Barbucci, partecipa alla creazione della serie Monster Allergy per il nuovo marchio di casa Disney Buena Vista Comics. Ha creato il progetto Venus Dea e la collezione Metamorphose per Soleil, all’interno della quale è uscito il primo volume di End, realizzato assieme ad Anna Merli.

ANNA MERLI
La cremonese Anna Merli si segnala con la vittoria dell’edizione 1999 del Concorso Provinciale Esordienti. Ma aveva in precedenza già partecipato al progetto Lynzak, un personaggio rivolto al pubblico infantile. Si è prima diplomata al Liceo Artistico di Piacenza e poi all’Accademia Disney di Milano. Proprio con la Disney ha sviluppato la maggior parte delle sue collaborazioni, realizzando moltissime illustrazioni e fumetti, tra cui alcuni per la testata delle W.i.t.c.h.. Ha pubblicato anche su Schizzo, di cui ha realizzato alcune copertine. Tra i lavori pubblicati dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”: “La strega”, trasposizione a fumetti dell’omonimo racconto scritto dal noto maestro e pedagogo Mario Lodi, e le illustrazioni per “I folletti dei fiori” dedicato ad una bambina di nome Vera e alla creatività infantile. Ha inoltre pubblicato per il Cfapaz la trilogia “Rose”, nella collana Cartigli. Nel 2012 è finalmente stato pubblicato in Francia, e subito dopo in Italia, il primo volume di End, un progetto di Barbara Canepa che ne è anche co-autrice.

www.cfapaz.org

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.