Home > BreVisioni > CBGB – OMFUG (Aa. Vv.)

CBGB – OMFUG (Aa. Vv.)

CBGB - OMFUG (Aa. Vv.) - CBGB-CoverLa combinazione comics+musica ha prodotto negli anni un numero notevole di libri a fumetti, fossero biografie di gruppi o cantanti, raccolte di storie brevi ispirate a canzoni o anche solo recensioni di dischi disegnate. Il volume in questione è la versione italiana della mini serie uscita in Usa per Boom Studios, dedicata al celebre locale “niuorchese” CBGB, ormai chiuso, vero emblema della cultura punk rock mondiale.
In questo centinaio di pagine a colori si alternano autori più o meno noti del panorama Usa, mainstream e non (citiamo gli sceneggiatori Marveliani e Kelly Sue Deconnick ad esempio), che raccontano, ognuno a proprio modo, storie di vita reale o immaginaria che girano intorno al locale, ai suoi frequentatori, ai suoi musicisti e alle sue atmosfere.
L’edizione italiana del volume è curata da In Your Face Comix e mai un abbinamento editore-libro poteva essere più azzeccato, visto il catalogo dell’editore, molto attento a quella scena underground nostrana che mescola grafica-design e musica estrema. Arricchiscono il volume varie pin-up omaggio di noti autori italiani, tutte le cover della mini originale e  le testimonianze di alcuni gruppi italiani che hanno avuto l’onore di suonare sul palco del CBGB.
C’è tanta, tanta passione in questo volume davvero ben confezionato.

Abbiamo parlato di:
CBGB – OMFUG
Aa.Vv.
In Your Face, 2013
116 pagine, brossurato, colore – 18,00 €
ISBN  9788897571025

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.