Mostre e incontri

Presentazi​one de “L’Inferno di Dante” illustrato da Paolo Barbieri

Presentazi​one de "L'Inferno di Dante" illustrato da Paolo Barbieri

Comunicato Stampa

Giovedì 21 marzo ore 15.00 – Aula Magna – Accademia di Belle Arti NapoliPresentazi​one de "L'Inferno di Dante" illustrato da Paolo Barbieri - manifesto_barbieri_accademia_comix__piccola

Presentazione del libro INFERNO DI DANTE illustrato da
lectura dantis di Franco Javaron
con – Franco Javarone – Valerio Rivosecchi – Mario Punzo

Doppio grande evento a Napoli, voluto e coordinato dalla Scuola Italiana di Comix di nella prestigiosa sede dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, il più noto e internazionale autore di copertine e libri di ispirazione fantasy, Paolo Barbieri, dopo Favole degli Dei grande omaggio ai miti dell’antica Grecia, si confronta con il maggior testo della letteratura italiana, la Divina Commedia.

Con il suo stile scultoreo e sensuale, Paolo Barbieri reinterpreta i grandi personaggi che abitano l’Inferno della Divina Commedia e gli straordinari luoghi che lo scandiscono. Da Caronte a Paolo e Francesca, da Cleopatra al Conte Ugolino, dalla Porta dell’Inferno alle mura di Dite, la matita rinascimentale e i colori infuocati di Barbieri non fanno sconti all’umanità carnale, mortale e trasfigurata del capolavoro dantesco. Ogni tavola, accompagnata dalle terzine a cui è ispirata, offre una visione terribile e spesso toccante delle anime dannate e delle loro storie, dei demoni che vegliano sul loro eterno supplizio e dei gironi infernali.

La presentazione è accompagnata ed arricchita dalla lettura dantis dell’ attore napoletano Franco Javarone, noto per i suoi tantissimi lavori sia al cinema che in teatro.

Descrizione completa Descrizione parziale 
WORKSHOP con PAOLO BARBIERI
Venerdì 22 – sabato 23 marzo 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17,30

Il workshop consiste nel progettare e realizzare un’illustrazione seguiti da Paolo Barbieri. La scelta dell’illustrazione è libera ,può essere sia una copertina che un’illustrazione interna di un libro. L’esecuzione è altrettanto libera, matita, chiaro scuro, monocromo, a colori, acrilico o mista. La stessa immagine o un’altra potrà anche essere sviluppata in digitale. Tutti i materiali saranno dati dalla scuola, compreso scanner, computer e tavolette grafiche. Sempre seguiti in tutte le fasi per due giorni da Paolo Barbieri.

Numero chiuso –   120 € per gli iscritti – 150 € gli esterni.

 http://www.scuolacomix.net/

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio