Mostre e incontri

Presentazi​oni a Bologna, Cesena e Ravenna di Cairo Blues di Pino Creanza

Presentazi​oni a Bologna, Cesena e Ravenna di Cairo Blues di Pino Creanza

Comunicato Stampa

Cairo Blues, un reportage a fumetti sulla vita della capitale egiziana il 1, 2 e 3 marzo 2013

Tre diversi incontri vedranno protagonista Pino Creanza, disegnatore e ingegnere, che ha coniugato il proprio impegno professionale in Egitto alla passionePresentazi​oni a Bologna, Cesena e Ravenna di Cairo Blues di Pino Creanza - copertinaCairo per la nona arte. Edito da giuda edizioni, Cairo Blues è la raccolta di storie brevi, in parte apparse sulla rivista Animals, che raccontano vita, notizie, aspetti sconosciuti al pubblico europeo, della vita dell’Egitto contemporaneo. È stato considerato dalla rivista Wired un dei migliori fumetti del 2012.

Racchiuso nel facile cliché di piramidi e cous cous, l’Egitto è un paese sostanzialmente sconosciuto; l’attenzione alle vicende politiche che hanno visto la caduta del regime di Mubarak e una difficile transizione ad una nuova forma di rappresentanza, non hanno di fatto ampliato la conoscenza della vita quotidiana di questo importante paese del nord Africa. Il lavoro di Creanza costituisce sicuramente uno dei migliori viatici per accedere a una diversa immagine dell’Egitto. Dando volto e voce alle diverse comunità e anime della capitale egiziana, Creanza offre un resoconto visivo e narrativo immediato della società egiziana, in cui non mancano i toni malinconici e stonati tipici dello stile “blues”, dati dalla profondità della linea, dall’attenzione all’inquadratura e dal tono poetico del racconto. Adatto ad un pubblico che va dai ragazzini agli adulti, il fumetto riesce con grande sintesi a cogliere gli elementi di contraddizione, cartografando le pulsioni nascoste nella società.

Tre sono gli appuntamenti con l’autore

Venerdì 1 marzo alle 18 a Bologna alla Libreria delle Moline, in via delle Moline 3, intervistato da Elettra Stamboulis
Sabato 2 marzo alle 17 a Cesena alla Libreria Giunti al punto, piazza Giovanni Paolo II 2/3, intervistato da Elettra Stamboulis. L’incontro è promosso dall’associazione Barbablù di Cesena.
Domenica 3 marzo alle 17 a Ravenna alla libreria Feltrinelli in via Diaz, intervistato da Tahar Lamri

www.mirada.it

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio