Home > BreVisioni > #Syria (Latuff)

#Syria (Latuff)

#Syria (Latuff) - copertinaSyria-giudaedizioni1-e1359719206393Mentre la guerra civile siriana continua quotidianamente con massacri e uccisioni nell’indifferenza generale della comunità internazionale, è il mondo del fumetto e quello dei vignettisti a cercare di alzare un velo sulle ipocrisie, le frustrazioni, le tragedie, i giochi di potere che da circa due anni circondano, senza sbocco alcuno, la situazione siriana.
In sole 40 pagine il disegnatore brasiliano Carlos Latuff riesce a tratteggiare, in maniera reale e profonda, ogni singolo aspetto della tormentata Siria di oggi. Con l’utilizzo pressochè nullo di commenti e baloon, tornando alla forza primaria del disegno come messaggio diretto, Latuff è capace di descrivere la disperazione dei rifugiati, il cinismo e la spietatezza del regime di Assad, le contraddizioni della ribellione e degli stati amici della Siria, che in molte vignette assumono la forma di veri e propri avvoltoi.
Alla fine, gli unici a essere risparmiati dalla lucida critica di Latuff sono i civili, carne da macello tra due fuochi in una crisi che non accenna a fermarsi. Le vere vittime in un conflitto fatto di sangue, morte, e di tanta, troppa indifferenza.

 

Abbiamo parlato di:
#Syria
Carlos Latuff
, 2013
40 pagine, brossurato, 8,00 €
ISBN: 9788897980032

#Syria (Latuff) - syria-e1359719932659

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.