Segnalazioni

Intervista nerd a Leo Ortolani a cura del forum La Tana del Sollazzo

Intervista nerd a Leo Ortolani a cura del forum La Tana del Sollazzo

Comunicato Stampa

Il forum fumettistico La Tana del Sollazzo (www.ilsollazzo.com) lancia una nuova rubrica, incentrata sull’incontro e il dialogo con gli autori più seguiti e letti dagli utenti del forum stesso. L’obiettivo di questo spazio è quello di confrontarsi in modo diretto con sceneggiatori e disegnatori che di volta in volta si presteranno all’iniziativa, così da avere come risultato delle interviste diverse da quelle che possono essere già state rivolte all’autore di turno.

 Si comincia con .Intervista nerd a Leo Ortolani a cura del forum La Tana del Sollazzo - leo

Non sono rare le interviste che, tra web e carta stampate, vedono come protagonista il celeberrimo autore di Rat-Man ma, proprio richiamando gli intenti dichiarati, le domande che abbiamo posto a Ortolani marcano in modo preciso il taglio dato alla discussione: l’intervista si è concentrata esclusivamente sugli aspetti relativi alla continuity della saga di Rat-Man, soprattutto alla luce della più recente trilogia pubblicata sul bimestrale, ma andando a toccare anche dubbi e questioni aperte riferite a vari ambiti del fumetto. Al contrario di altre interviste, che solitamente si concentrano su altri aspetti quali le ispirazioni, il metodo di lavoro o il cambiamento di stile, si è deciso di concentrarsi su tutte quelle domande tipicamente da “nerd” riguardo allo svolgimento della “grande storia” di Rat-Man, alle eventuali incongruenze, alle situazioni che sono rimaste sfumate o non del tutto chiare. Il risultato è un’intervista complessa, articolata e ricca di spunti; uno strumento utile e diretto per tutti i lettori di Rat-Man per chiarirsi alcuni dubbi, e per i lettori di fumetti in generale per avere un esempio di come lavora un autore alle prese con una continuity lunga e articolata come quella del personaggio di .

L’intervista si trova a questo indirizzo: www.ilsollazzo.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=3522

Per informazioni: Andrea Bramini, braminiandrea[at]gmail.com

La Tana del Sollazzo è un forum nato nel 2005 da una costola di un vecchio forum dedicato a PK. Creato con l’intento di esplorare tutti i campi definibili “nerd”, obiettivo rappresentato dal sottotitolo “Letture | Visioni | Ludicità”, questo angolino del web è lontano dalle realtà più caotiche e affollate che trattano di fumetti et similia, optando piuttosto per un’offerta qualitativamente elevata di recensioni, commenti e retrospettive.

Leo Ortolani (Pisa, 14 gennaio 1967) è uno dei più noti fumettisti italiani, celebre per aver creato il personaggio di Rat-Man, pubblicato da Panini Comics e presente in edicola con 3 pubblicazioni periodiche e vari speciali, tra inediti e ristampe. Considerato da molti (l’editor Andrea Plazzi in primis) “il più grande autore Marvel vivente”, Leo Ortolani è autore anche di altre serie a fumetti, quali ad esempio Venerdì 12 e L’Ultima Burba, e ha recentemente aperto un blog personale: leortola.wordpress.com

www.ilsollazzo.com
www.facebook.com/LaTanaDelSollazzo
twitter.com/ilsollazzo

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio