Nuove Uscite

Torna la saga dell’Incal di Alejandro Jodorowsky con Prima dell’Incal

Torna la saga dell'Incal di Alejandro Jodorowsky con Prima dell'Incal

Comunicato Stampa

Prima dell’Incal: L’integrale

 Torna la saga dell'Incal di Alejandro Jodorowsky con Prima dell'Incal - image0012

Ritorna la saga de L’Incal con il suo “prequel” in cui Jodorowsky, con l’ausilio di Zoran Janjetov alle matite, ci narra le peripezie del giovane John Difool (tra cui l’incontro con Deepo, che diventerà suo fedele compagno). Ed è in questo ciclo che fanno la loro “prima” apparizione personaggi chiave come il Meta-Barone e Diavaloo, l’animatore delle telepromozioni di Terra 2014. Scopriremo la giovinezza del nostro detective di classe “R” immergendoci in uno stralunato universo caratterizzato da trepidanti avventure, frutto della mente visionaria di !

Finalmente disponibile in un unico volume l’intera saga “giovanile” dell’Incal, con i colori originali restaurati!

nasce il 17 febbraio 1929 a Tocopilla, nel nord del Cile. Nel 1962 crea con Roland Topor e Fernando Arrabal il movimento di teatro Panico. Nel 1965 si sposta in Messico e vi rimane per dieci anni, il tempo di creare il “Teatro di avanguardia del Messico”, adattare per il cinema Il paese incantato, un’opera teatrale di Fernando Arrabal, e girare due dei suoi più celebri film: El Topo e La montagna sacra. In quegli anni si avvicina al medium fumetto e crea il personaggio di Anibal 5, per il disegnatore Manuel Moro. Nel 1975 conosce Moebius e insieme collaborano ad un lungo adattamento cinematografico di Dune, mentre nel 1980 raggiunge il successo di pubblico e di critica con Les Aventures de John Difool (poi raccolte nel volume L’Incal – L’integrale). Considerato uno degli scrittori di fumetto più originali e prolifici, scrive per tantissimi disegntori, tra cui Georges Bess (Il Lama Bianco, il remake di Anibal 5 e Juan Solo), Zoran Janjetov (Prima dell’Incal), Boucq (Faccia di Luna), Juan Gimenez (La Casta dei Meta-Baroni), e, ovviamente, Moebius (La folle del sacro cuore).
Nel 1996 Jodorowsky riceve al Festival di Angouleme l’Alph’Art quale migliore scrittore per la sua serie Juan Solo. Nel 2004 collabora con Milo Manara alla realizzazione de I Borgia. È inoltre famoso per le sue (ri)letture dei Tarocchi Marsigliesi e come inventore del concetto di Psicomagia.

 Zoran Janjetov è nato nel 1961 a Subotica, in Serbia. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Novi Sad. Il suo lavoro è ispirato da autentici numi tutelari del fumetto: i “disneyani” Carl Barks e Floyd Gottfredson, il pioniere della science-fiction Frank Hampson, creatore di Dan Dare, il sommo Moebius. Oltre che per Prima dell’Incal è famoso nel mondo della Nona Arte per avere illustrato uno dei capolavori a fumetti di Alejandro Jodorowsky, I Tecnopadri. È Moebius in persona che, però, nel lontano 1986 riconosce il talento di Janjetov e, colpito dal suo talento, gli affida i colori dei tomi 5 e 6 de L’Incal.

Autori: Alejandro Jodorowsky, Zoran Janjetov
Formato: 19×26 cm, B, 308 pp, col
Prezzo: € 27,00
ISBN: 978-88-7759-411-2

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio