Mostre e incontri

Costantino e l’Editto di Milano, mostra del fumetto di Del Prà e Torti

Costantino e l'Editto di Milano, mostra del fumetto di Del Prà e Torti

Comunicato stampa

11 dicembre 2012, a Milano presso l’Istituto Gonzaga di via Vitruvio 41, ore 18.00
Costantino e l’Editto di MilanoCostantino e l'Editto di Milano, mostra del fumetto di Del Prà e Torti - costantino1
inaugurazione della mostra a fumetti dedicata alle imprese del primo imperatore cristiano

A partire da domani fino al 21 dicembre 2012, l’Istituto Gonzaga di Milano ospiterà l’esposizione a fumetti “Costantino e l’Editto di Milano“, una mostra organizzata in collaborazione  con il mensile Jesus e il Comune di Milano (per l’Assessorato alle Politiche sociali e cultura della salute – Settore Servizi per i minori e le famiglie). Le 88 tavole originali, realizzate nei testi da e nei disegni di , raccontano la figura del primo imperatore cristiano attraverso le imprese che lo hanno consacrato tra i grandi della Storia: dalla battaglia di Ponte Milvio alla promulgazione dell’Editto di Milano nel 313 d.C., una scelta che ebbe importanti ripercussioni sui cristiani e non solo poiché, grazie all’Editto, sarebbero diventati liberi di professare il loro credo.

L’inaugurazione si terrà oggi, 11 dicembre 2012, alle ore 18.00 presso l’Istituto Gonzaga di Milano in via Vitruvio 41 e prevede momenti di presentazione e dibattito in cui interverranno il vice Sindaco d.ssa Maria Grazia Guida, S. E. mons. Erminio De Scalzi (Vescovo ausiliare di Milano delegato per l’Anno Costantiniano), fr. Achille Buccella, visitatore della Provincia Italia Fratelli Scuole Cristiana, il prof. Roberto Zappalà, direttore dell’Istituto Gonzaga e don Antonio Tarzia, direttore di Jesus, mensile di cultura e attualità religiosa dei Periodici San Paolo che, sul numero di dicembre, ha dedicato un ampio dossier. Parteciperanno, inoltre, gli autori e e il prof. Franco Cardini. Curatori della mostra sono il prof. Alberto Rizzi, l’arch. Roberto Cottini e don Antonio Tarzia.

Costantino e l'Editto di Milano, mostra del fumetto di Del Prà e Torti - costantino2

Seguiranno, sempre sul tema di Costantino, la premiazione del Concorso Artistico delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Zona 2 di Milano, per chiudere con un momento di intrattenimento dal titolo “Faccia a faccia impossibili”, uno spettacolo tematico eseguito in anteprima e realizzato in collaborazione con Radio Vaticana, dove è prevista la partecipazione di Pino Colizzi, Franco Cardini e Laura De Luca.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9.00/12.30 e dalle ore 15.00/18.00
Per gruppi e scolaresche, occorre prenotare presso la Segreteria dell’Istituto Gonzaga al n: 02-66.93.141 o via fax allo 02-66.93.145
Ai visitatori saranno omaggiati i volumi dell’opera a fumetti.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio