BreVisioni

Le Storie di Michel Vaillant #1 – Brivido a Monza (Graton)

Le Storie di Michel Vaillant #1 - Brivido a Monza (Graton)

Le Storie di Michel Vaillant #1 - Brivido a Monza (Graton) - MichelVaillant-1-gazzetta-212x300E’ uscito mercoledì con La il primo numero di una nuova serie di allegati fumettistici: il protagonista è il pilota Michel Vaillant, titolare della serie creata da nel 1957, uno dei pochi fumetti sportivi del mondo delle nuvole parlanti e perciò una delle scelte più azzeccate che la “rosa” poteva fare.
Il volumetto, di buona fattura, brossurato leggermente più piccolo del formato francese con copertina in cartoncino e carta patinata, viene offerto, fino al 3° numero, all’interessante prezzo di € 1.
La prima uscita propone Brivido a Monza, storia originariamente pubblicata su a cavallo tra il 1968 e il 1969 e successivamente pubblicata in volume nel 18° albo della serie omonima al suo protagonista.
Si tratta di una delle storie più briose e frizzanti del personaggio, un perfetto starting point che mostra tutte le caratteristiche del fumetto di Graton: cura e dovizia di particolari tecnici automobilistici, avventura e velocità, ma anche una minima attenzione etnologica ai luoghi visitati dai vari Gran Premi (fa piacere vedere il Duomo di Milano in tutto il suo splendore protagonista di una grande vignetta a pagina 38). Una bella iniziativa, anche per quel che riguarda la grafica sia esterna che interna del volume, squisitamente retrò e con degli ottimi redazionali. Chiudono il volume alcune storie brevi, il punto di partenza della carriera di Michel.

Abbiamo parlato di:
Le Storie di Michel Vaillant #1 –  Brivido a Monza

I Fumetti della – Dicembre 2012
64 pagine, brossurato, colore – 1€
ISBN 9772281290005

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio