Home > BreVisioni > The Walking Dead #1 – Risveglio nella città dei morti (Kirkman, Moore)

The Walking Dead #1 – Risveglio nella città dei morti (Kirkman, Moore)

The Walking Dead #1 - Risveglio nella città dei morti (Kirkman, Moore) - twd_1_coverSulla scia del successo televisivo, arriva anche in edicola la serie di : la propone in formato e prezzo bonellide (l’albo raccoglie 4 episodi) e mira a intercettare lettori provenienti dalla sua frequentazione su schermo casalingo.
La storia è progettualmente infinita: il luogo narrativo del viaggio di una comunità attraverso un mondo totalmente stravolto (gli umani trasformati in zombi, pochi e sparsi superstiti) offre materiale e spunti in grande quantità. Le trasformazioni degli individui e dei rapporti interpersonali e sociali; la definizione di nuove regole e la ricerca di un nuovo senso della vita: il ventaglio di possibilità va quindi dal picaresco al racconto filosofico (sempre ricordando che il genere horror ha una profonda radice politica).
L’incipit della serie crea immediatamente alta tensione soprattutto nei momenti di calma apparente, offrendo quel confortevole disagio all’altezza dello stomaco che gli appassionati del genere inseguono. Scontando alcuni passaggi estemporanei (gli zombi riconoscono gli umani dall’odore), il ritmo della narrazione alterna efficacemente scene a ritmo differenziato, rendendo tese e inquietanti quelle ambientate fra i sopravvissuti.
Il bianco e nero rende ancora più livida l’atmosfera, realizzando una sorta di compressione dello sguardo, che non riesce a uscire dalla gabbia che scandisce il tempo in maniera uniforme e senza requie.
In coda al volume, note editoriali interessanti e le strisce di Andrea Voglino e Ale Giorgini: da seguire.

Abbiamo parlato di;
The Walking Dead #1 – Risveglio nella città dei morti
Robert Kirkman,
Traduzione di Andrea Toscani (Libr@ry Mouse)
Saldapress, Novembre 2012
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,90 €
ISBN: 9772281068000

The Walking Dead #1 - Risveglio nella città dei morti (Kirkman, Moore) - twd_1_footer

7 commenti

  1. Spino, ti sei comprato il numero 1 in edizione originale, la ristampa deve ancora uscire. Chiedi al tuo edicolante di tenerti le prossime uscite. E grazie.

  2. Davide Occhicone

    Segnaliamo all’editore, tu dove lo hai cercato senza risultati (zona, provincia?)?

  3. Non si trova da nessuna parte in edicola :((((

    • la redazione

      Chiediamo lumi a Saldapress sulla distribuzione, non abbiamo notato in realtà particolari problemi in tal senso.

      • Mi hanno detto di chiedere in fumetteria, dov’era esarito.
        Ho sguinzagliato in giro un po’ di amici e alla fine ne ho trovato uno in una edicola poco frequentata a roma, in edizione ristampa :)

        Nel frattempo ho chiesto all’edicolante di fiducia di tenermi da parte i successivi :)

      • la redazione

        Edicolante santo subito! :)

      • In generale ho una pessima opinione degli edicolanti (in particolare per quello che riguarda i fumetti)… ma quando un paio di mesi fa sono stato ricoverato in ospedale e gli ho fatto andare un collega ad avvertirlo che non gli avevo tirato la “sòla” con le copie da parte di Ultimate Spiderman Collection e altra roba, na che ero semplicemente impossibilitato a passare, si è creato un sentimento mutuo rispetto :)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.