Home > Notizie > Mostre e incontri > 24 novembre, “Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo” a Trento

24 novembre, “Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo” a Trento

Comunicato Stampa24 novembre, "Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo" a Trento - DylanDog.NPE_.300_1-230x300

Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’incubo.
Il tramonto del detective nell’opera di Tiziano Sclavi
di
Brossurato con bandelle, 160×210
Euro 14,00
240 pagine in bianco e nero
ISBN: 9788897141129

Il primo capitolo: http://issuu.com/edizioninpe/docs/dylandog

SABATO 24 NOVEMBRE ORE 17.00 INCONTRO CON LUIGI SIVIERO AUTORE DI DYLAN DOG & SHERLOCK HOLMES: INDAGARE L’INCUBO ALLA LIBROTEKA-VIA MAZZINI, 14 38122 TRENTO

Luigi Siviero inaugura la tornata di presentazioni invernali delle novità con questo appuntamento a Trento, dove i lettori avranno l’occasione di conoscere i retroscena dietro un’opera che non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent’anni. Nella sua esplorazione, Luigi Siviero si spinge dove nessuno era mai giunto prima, analizza la rete delle citazioni, avanza interpretazioni inedite e conduce un serrato confronto tra l’eroe di Sclavi e Sherlock Holmes, archetipo del detective. L’autore dimostra come molti tratti distintivi dell’investigatore dell’incubo siano stati pensati e costruiti in contrapposizione all’investigatore di Baker Street. Il libro analizza altresì tutto ciò che è stato detto – e contraddetto – sulle origini di Dylan Dog, svelando i meccanismi narrativi impiegati dal suo creatore. Imperdibile per ogni fan di Dylan, ma a anche per chiunque sia interessato all’horror e alla narrativa poliziesca. Il libro contiene un’intervista inedita a Tiziano Sclavi e la lista completa di tutti i suoi contributi alla serie regolare e ai vari speciali fuori collana.

LUIGI SIVIERO
Nato a Trento il 6 giugno 1977 e laureatosi in giurisprudenza, è autore del blog sui fumetti House of Mystery (house-of-mystery.blogspot.com/). I suoi articoli sono stati pubblicati anche nei portali Fumetti di Carta e Lo Spazio Bianco, nel sito del festival BilBOlBul di Bologna e nella rivista Fumo di China. Ha realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (autopubblicato, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (autopubblicato, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell’antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata ad Ausonia dal festival Lucca Comics and Games (Associazione culturale DOUbLe SHOt, 2010).

edizioninpe.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.