Home > Articoli > Recensioni > Il Grande Persuasore: una striscia di Corrado Farina ancora attuale

Il Grande Persuasore: una striscia di Corrado Farina ancora attuale

Agli appassionati di fumetto il nome di Corrado Farina non dirà granché.
Gli ambiti della comunicazione con cui questo intellettuale ha avuto a che fare nel corso della sua cinquantennale carriera infatti, Il Grande Persuasore: una striscia di Corrado Farina ancora attuale - diaforia-nc2b09-corrado-farinaesulano quasi completamente da questo media.
È stato dipendente del famoso studio di Armando Testa, per cui ha scritto e ha diretto quasi 500 Caroselli, è stato regista di due lungometraggi e di numerosi documentari e servizi televisivi e autore di diversi romanzi gialli e noir.

Unica eccezione alcune strisce, scritte e disegnate a cavallo tra il 1967 e il 1968 dopo la fine della sua carriera nel mondo della pubblicità, raccolte sotto il titolo “Il Grande Persuasore”.
Protagonista di questo lavoro, pubblicato per la prima volta nel 2012, a quarantacinque anni cioè dalla sua realizzazione originaria, dall’associazione culturale versiliese Diaforia in un volumetto di sessanta pagine e scaricabile in PDF dal loro sito (diaforia.org/2012/10/02/dia-foria-n9-corrado-farina) è un manager, spregevole, autoritario, pieno di sé e decisamente insopportabile, la cui figura rimanda involontariamente a quella di un noto uomo politico ed imprenditore italiano odierno, che, incarnando la personalità di famosi tiranni reali e di fantasia, un mix di Mussolini, il Grande Fratello di Orwell e Armando Testa, dirige il suo gruppo di lavoro.

Il Grande Persuasore: una striscia di Corrado Farina ancora attuale - 25

In quest’opera a fumetti molto rudimentale che, nonostante sia stata disegnata alla fine degli anni ’60, colpisce per la sua scottante attualità, si mettono in evidenza, con decenni d’anticipo rispetto alla realtà dei fatti, i guasti e le aberrazioni che hanno prodotto la trasformazione dei valori morali in merce di scambio e in sintesi pubblicitaria e l’uso politico e dittatoriale dei mezzi d’informazione e della cultura.
Chi detiene il controllo dei media, sembra voler suggerire tra le righe Corrado Farina, può esercitare il dominio sulle coscienze dei cittadini e creare individui a propria immagine e somiglianza.

Il Grande Persuasore: una striscia di Corrado Farina ancora attuale - 111

Un’ulteriore curiosità da sottolineare poi, è che questo libretto, contenente una prefazione del noto politico Oliviero Diliberto e una postfazione di Claudio Bertieri, e le tavole che lo compongono, sono state presentate nel corso della seconda edizione di “DOCartoon Il disegno della realtà”, primo festival del mondo dedicato primariamente ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, che si è svolto nella città artistica versiliese di Pietrasanta dal 6 al 12 ottobre.

Alla luce di quanto scritto si può quindi affermare, senza paura di smentite, che la lettura di queste strips sia caldamente consigliata a chi in un albo a fumetti, oltre ai disegni ad effetto, cerchi contenuti che facciano riflettere.

Abbiamo parlato di:
Il Grande Persuasore
Corrado Farina
Associazione culturale Diaforia, 2012
60 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,00€ (pdf gratuito)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.