Smiley face
Speciali

SM50: Che la Festa cominci!

Presentazione d'obbligo per lo speciale che occuperà le pagine del sito Lospaziobianco dal 12 novembre al 6 dicembre: è il momento di Spider-Man e della...

SM50: Che la Festa cominci!

SM50: Che la Festa cominci!

SM50: Che la Festa cominci! 

SM50: Che la Festa cominci!Uno “speciale” dovrebbe essere tale e pertanto poco frequente, raro. Eppure, negli ultimi tempi, ci è capitato più volte di organizzare piccoli e medi eventi “speciali” per LoSpazioBianco.
Parliamo di raccolte di una mezza dozzina di recensioni, anteprime e interviste dedicate allo stesso fumetto o argomento.
Da Devilman a Mytico!, passando per Mazinga Z e i 30 anni di Martin Mystère, fino a Love and Rockets e Magnus… Il tutto partendo, a ritroso, dallo speciale novembrino del 2011 dedicato ai 50 anni dei Fantastici Quattro.
Per festeggiare compleanni, nascite e altro, proviamo a essere presenti online con più o meno organiche raccolte di contributi essenzialmente sempre originali e realizzati per noi (sia articoli che contributi “grafici”).
E ora, dopo diversi mesi di preparazione, vi invitiamo a seguire lo speciale dedicato ai 50 anni di .

SM50: Che la Festa cominci!

Pubblicheremo, una tavola al giorno, il numero 1 di Amazing – cover compresa – nell’interpretazione originale di venticinque disegnatori. Contemporaneamente presenteremo testi critici in grandissima parte, come al solito, originali e scritti per noi da validi collaboratori esterni o da nostri redattori, nonché tre interviste esclusive realizzate a Peter David, Bob McLeod e Mark Bagley.

La lista completa degli autori che hanno “fatto l’impresa” l’abbiamo già anticipata qui, sulla pagina Facebook che ci ha accompagnati fino ad oggi. Con questo pezzo, meramente descrittivo, inauguriamo la testata in homepage con tanto di Spidey che occhiegga, unitamente al logo della nostra iniziativa.
Inoltre approfittiamo per ringraziare una lista di amici e collaboratori che hanno permesso di realizzare tutto quello che vedrete online.

SM50: Che la Festa cominci!
Dettaglio (vignetta a matita) della tavola di Lelio Bonaccorso, online il 17 novembre

Ringraziamo la Panini (e Leonello Di Fava) per l’appoggio per i contesti; tre disegnatori per tutti (la lista è lunghissima e speriamo di non far torto a nessuno citando solo questi tre) che per i più diversi motivi ci hanno sorpreso in disponibilità e voglia di giocare con il vostro amichevole Ragno di Quartiere: Pino Rinaldi, Pasquale Frisenda e Claudio Villa (in rigoroso ordine di pubblicazione). Per il resto, tra scafati professionisti inaspettatamente “cool” e nuove leve decisamente all’altezza del compito, ne vedrete davvero delle belle…

Un grazie anche ai due numi “tutelari” Alessandro Gottardo e Giuliano Piccininno, al colorista principe Carlo Sandri (questa volta aiutato da Nardo Conforti, Francesca Zambon e Alessio Nocerino) e al nostro grafico “degli speciali” Davide Corsi. Grazie mille.

Per il lettering, questa volta realizzato in inglese, ringraziamo la joint venture con la Dalì School.

Alla quale concediamo volentieri e senza alcun ritegno uno spazio pubblicitario.

La Dalí School di Vicenza ha l’intento di trasmettere la passione per lo studio delle materie Fumetto (Comics), Grafica (Graphics) e Musica (Music).
Il progetto di Dalì Comics School è nato principalmente dalla volontà di trasmettere una profonda passione per una delle Arti Figurative più note dall’ultimo secolo ad oggi: il Fumetto.
Partendo da questo presupposto, il progetto della scuola nasce dalla volontà di portare a conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare storie a fumetti, portando gli studenti ad una conoscenza approfondita del settore professionale.
Il nome d’arte della scuola non è una scelta casuale, ma la sintesi di una passione per il grande pittore surrealista Salvador Dalì. Nell’opera del pittore, la realtà si permea di visioni e di contrasti, creando una commistione di forme che dischiudono prospettive inaudite.

SM50: Che la Festa cominci!
Piccola anticipazione della tavola di Nardo Conforti, online il 28 novembre

Il lettering è stato curato da:
Alberto Baldisserotto (Staff Dalì Comics School)
Tobia Volpato (studente Dalì Comics School)
Giulia Grandi (Staff Dalì Comics School)
Inoltre, sempre dalla Dalì School, abbiamo ricevuto, e pubblicheremo, omaggi a Spidey di:
Tommaso Campanini / Disagio Production
Mirco Greselin
Luca Dimitri
Elisa Canaglia
Valentina Franceschini
Alberto Baldisserotto

Per concludere, non ci resta che invitarvi nuovamente su queste pagine a partire da lunedì mattina e, se possibile, fateci sapere se il tutto vi sia piaciuto o meno.
Chi ha avuto la bontà di leggere fino alla fine questo testo sarà premiato dal sapere che, anche questo anno, come lo scorso, abbiamo previsto due contest all’interno dello speciale. Uno “creativo” (che verrà presentato il 13 novembre) e uno classico, un “quiz”, decisamente complicato ma con un premio di enorme valore.
Speriamo di avervi incuriosito. A lunedì!

 

SM50: Che la Festa cominci!
Dettaglio (vignetta a matita) della tavola di Stefano Pavan, online il 4 dicembre

NOTA: qui potete trovare il disclaimer per quanto riguarda la riproduzione delle tavole di Amazing Spider-Man n.1

SM50: Che la Festa cominci!

2 Commenti

2 Comments

  1. Davide Occhicone

    9 novembre 2012 a 23:09

    Bentrovato Pino,
    vedrai e vedrete tutti che il divertimento traspare dalle tavole che i disegnatori ed i coloristi hanno realizzato, ne vedrete davvero delle belle…

  2. Pino Rinaldi

    Pino Rinaldi

    9 novembre 2012 a 21:13

    Io mi sono divertito un mondo nel contribuire al cinquantenario del ragnetto più simpatico di tutti tempi., e credo di parlare anche a nome di tutti i grandi colleghi che hanno partecipato all’iniziativa.. Parafrasando uno dei suoi papà “EXCELSIOR” a tutti, e un saluto dal vostro PINO RINALDI di quartiere!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio