Home > Articoli > Approfondimenti > Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell’opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO]

Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell’opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO]

Tempo di lettura:

oltre 4 minuti

Di tutto si può accusare la SBE tranne che di immobilismo editoriale.

Nuove miniserie e nuove serie regolari, da Saguaro alle prossime annunciate o vociferate (in arrivo, sembra, oltre a , che porta il fantasy classico tra le mura dell’editore milanese, anche una serie regolare ad opera di Manfredi), nuovi formati (proseguono i Romanzi a fumetti e gli speciali a colori, ed è annunciata la prossima miniserie scritta da Recchioni interamente a colori) e canali distribuiti (basti pensare al successo del Tex allegato ai quotidiani, al probabile sbarco in digitale di Martin Mystère…), nuovi autori e avvicendamenti nelle squadre delle varie collane (Faraci e Recchioni per Tex, Bacilieri e Rosenzweig per Dampyr…).

E, soprattutto, idee.

L’ultima delle quali si presenta carica di aspettative, pronta a inseguire i fasti della storica collana Un uomo un’avventura: stiamo parlando de .

Si tratta di una serie mensile, o meglio appunto di una collana, che varierà di mese in mese il team creativo e che proporrà storie autoconclusive (o divise in pochi albi), in un continuo variare di autori, generi, tematiche. Sempre all’insegna dell’avventura.

Di seguito vi presentiamo il piano dell’opera, che aggiorneremo costantemente mano a mano che avremo nuove notizie.

 

Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell'opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO] - leStorie-cover-1-little

Le Storie #1: Il boia di Parigi

Ottobre 2012

Onore e onere di lanciare il primo numero del Le Storie sono toccati a  Paola Barbato alla sceneggiatura e Giampiero Casertano alle matite, che ha realizzato uno dei suoi migliori lavori di sempre.

La recensione su LoSpazioBianco de Il boia di Parigi
Intervista a Paola Barbato
Intervista a Gianpiero Casertano

 

Le Storie #2: La redenzione del samurai

Novembre 2012

Il secondo numero presenta la coppia /Andrea Accardi, già insieme su  tre numeri di John Doe. 
Si tratta di una storia ambientata nel Giappone medievale, ambientazione che tornerà in altre due o tre uscite dilatate nei mesi con protagonisti diversi.Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell'opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO] - leStorie-cover-2-600x791

Il titolo originale dell’albo doveva essere Chambara, come spiega il redazionale del secondo volume, di cui vi proponiamo un estratto in esclusiva:

“Chambara”… Ebbene sì, lo confessiamo, questo avrebbe dovuto essere il titolo dell’albo che state per leggere. Ma – vi chiederete – cosa diavolo è “chambara”? In effetti, non tutti sono tenuti a saperlo. Il termine in questione designa semplicemente quelli che noi siamo soliti chiamare “film di samurai”, o, per essere più precisi, indica i “combattimenti con la spada” che in quelle pellicole si svolgono a ogni piè sospinto. Opere in cui il ferreo codice morale (Bushido) degli antichi guerrieri nipponici, la loro micidiale abilità e il loro coraggio vengono esaltati dalla luce dell’Avventura, dal brivido di mille sfide mortali. A questa vena immaginaria ha dunque attinto il duo Recchioni & Accardi?

La recensione su LoSpazioBianco de La redenzione del samurai
Intervista a Roberto Recchioni
Una selezione di tavole di Andrea Accardi
 

LEGGI ANCHE >>  "Signal to noise" di Neil Gaiman e Dave McKean: il rumore del nulla

Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell'opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO] - leStorie-cover-3-600x789

Le Storie #3 – La rivolta dei Sepoy

Dicembre 2012

Il terzo numero vede all’opera due dei massimi rappresentati della Scuola Salernitana del fumetto italiano, entrambi in forza alla scuderia di autori dell’Indagatore dell’Incubo: Peppe De Nardo e Bruno Brindisi.

Recensione su LoSpazioBianco de La rivolta dei sepoyIntervista a Peppe De Nardo
Intervista a Bruno Brindisi
Tavole e sceneggiatura a confronto

 

 

PIANO E COPERTINE DELLE FUTURE USCITE IN ESCLUSIVA

AGGIORNAMENTO DI GENNAIO 2013: in esclusiva per LoSpazioBianco.it, il piano dell’opera fino a Giugno 2013, con tutte le copertine, le sinossi ufficiali e anteprima del numero quattro, No smoking di Pasquale Ruju e .

 

Le Storie #4: No smoking di Pasquale Ruju e Carlo Ambrosini

Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell'opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO] - leStorie-cover-4

Gennaio 2013

SINOSSI: Chicago, 1936. Angelo si è messo in un brutto guaio. Si è fatto spennare come un pollo al tavolo da poker e ora deve un mucchio di soldi a certa “gente”… La “gente sbagliata”, quella che non accetta scuse o ritardi. La fortuna, però, sembra girare: Eddie lo ha preso in simpatia, ed Eddie è uno che ci sa fare, anche con il mitra. “Perché pagare il debito, quando puoi stendere il creditore e prenderti tutto il malloppo?”, dice lui. Sembra un gioco da ragazzi, ma le cose non stanno proprio così…

Tavole in anteprima

 

 

Le Storie #5: Il lato oscuro della Luna di Alessandro Bilotta e Matteo Mosca

Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell'opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO] - leStorie-cover-5

Febbraio 2013

SINOSSI: Lloyd ha realizzato il sogno di tutti i bambini: è diventato un astronauta! Ora, però, proprio i sofferti anni della sua giovinezza tornano a tormentarlo… Perché? Cosa accade nella capsula che lo sta portando sulla Luna? Come è possibile che i suoi due compagni di viaggio siano improvvisamente scomparsi nel nulla?… È un mistero nero e profondo come gli abissi del cosmo e della mente, un rebus la cui soluzione sembra nascondersi laggiù, nel lato oscuro del nostro argenteo satellite.

 

LEGGI ANCHE >>  Un anno con Dylan Dog

Le Storie #6: Ritorno a Berlino di Paolo Morales e Davide De Cubellis

Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell'opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO] - leStorie-cover-62

Marzo 2013

SINOSSI: “Osiride 2”… che cos’è? Nessuno sembra saperlo, Ma è certo che pronunciare in pubblico queste parole può costare la vita. Lo sa bene il giovane Max, reporter berlinese che solo il caso ha salvato da morte certa. Il caso e René, un anziano signore che, sotto l’aspetto innocuo, nasconde tutte le più micidiali abilità dell’agente segreto… Cosa lega questi personaggi, apparentemente lontani? E cos’hanno entrambi a che fare con l’inchiesta condotta dall’attraente Pubblico MInistero Helene Fechter?

 

Le Storie #7: La pattuglia perduta di Fabrizio Accatino e Giampiero Casertano

Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell'opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO] - leStorie-cover-7

Aprile 2013

SINOSSI: Vietnam, 1967. Il capitano Artz ha rimediato davvero una brutta rogna dal suo superiore diretto: infilarsi nella giungla indocinese – nel bel mezzo di quella guerra assurda – per andare a recuperare una pattuglia scomparsa nel nulla un anno prima… Un pugno di soldati per cercarne un altro; pochi uomini in balìa della morte in agguato e delle proprie paure. C’è qualcosa nascosto là dentro, nel cuore silente e millenario di quella foresta senza fondo, qualcosa che attende Artz e i suoi compagni per “inghiottirli”… Qualcosa che cercherà di fare di loro una nuova “pattuglia perduta”.

 

Le Storie #8:  Amore nero di Gigi Simeoni

Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell'opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO] - leStorie-cover-8

Maggio 2013 (previsto inizialmente come sesta uscita)

 

Le Storie #9: Mexican standoff di Diego Cajelli e Matteo Cremona

Sergio Bonelli Editore, Le Storie: piano dell'opera e anticipazioni in esclusiva [AGGIORNATO] - leStorie-cover-9

Giugno 2013

 

 

Insomma, sembra proprio che la collana si voglia porre con un crocevia di qualità e ricercatezza, pronta ad attirare gli appassionati di graphic novel e a presentare la consueta qualità Bonelli in un formato ricercato ed economico.

Nei prossimi giorni aspettatevi ancora news e approfondimenti su questa nuova avventura bonelliana!

7 commenti

  1. In nome della mia vecchia militanza nel sito spero che non ci siano problemi se pubblicizzo qui una recensione del mio nuovo blog inerente al post http://idroidichestiamocercando.blogspot.it/2013/01/no-smoking-recensione.html

  2. va bene tutto ma la grafica di copertina fa veramente schifo! Non dico di fare qualcosa di moderno, ma un buon classico ha bisogno di anni di studio, queste possono essere uscite dalla testa di un ragazzino degli anni ottanta che frequentava il liceo artistico.

  3. In tema di anticipazioni… ecco cosa racconta Diego Cajelli sul suo blog:
    http://diegozilla.blogspot.it/2012/10/una-storia-messicana.html

  4. Sono l’unico che non riesce a vedere le tavole di Accardi del numero 2?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.
Lo Spazio Bianco Lo Spazio Bianco
×