BreVisioni

Legion 75 #6 – Londra chiama (Riccio, Riccio, Delladio)

Legion 75 #6 - Londra chiama (Riccio, Riccio, Delladio)

Legion 75 #6 - Londra chiama (Riccio, Riccio, Delladio) - legion_75_6_coverSi chiude finalmente il cerchio della quest scritta da e questo ultimo numero raccoglie e amplifica tutte le caratteristiche della serie: il ritmo frenetico, i colpi di scena e gli assi nella manica estratti e giocati per risolvere le situazioni portate all’estremo. Lo scioglimento degli eventi risolve un climax dove il gusto barocco degli autori ha la possibilità di dispiegarsi ampiamente nell’accumulo di elementi narrativi e di caratterizzazione dei personaggi: per i primi valgano le contorsioni che spiegano il percorso di Byron nella linea 1975, per entrambi, l’evoluzione di Caliban (e non solo) che scopriamo nella linea 1985.
La resa dei conti (perché c’è una resa dei conti) è un vero e proprio duello all’ultimo sangue e allo stesso tempo il momento in cui viene calato l’atout nascosto, che si rivela un vero e proprio deus ex machina per giustificare molte (troppe?) cose, compresa la sopravvivenza delle Sconosciuto nel suo peregrinare attraverso l’Europa infestata dai legionari.
In questo modo, narrativamente frustrante, Riccio offre la spiegazione di come tutto iniziò nella linea 1975 in un finale, di sicuro non consolatorio, comunque consistente con le premesse e con tutto ciò che abbiamo scoperto in questo lungo viaggio.
Come per gli altri numeri, molto efficace l’approccio grafico, con i disegni di , che come sempre dà vita alla paranoia della linea 1975 e di Simone Delladio, che illustra naturalisticamente la linea 1985.

Abbiamo parlato di:
Legion 75 #6 – Londra chiama
, , Simone Delladio
, Ottobre 2012
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,70 €
ISBN: 97722399960320006

Legion 75 #6 - Londra chiama (Riccio, Riccio, Delladio) - legion_75_6_footer

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio