Home > Notizie > Mostre e incontri > View Conference ospita Roberto Recchioni per un Workshop

View Conference ospita Roberto Recchioni per un Workshop

Comunicato Stampa

Torna anche quest’anno a Torino la VIEWConference, l’imperdibile rassegna annuale dedicata al mondo della Computer grafica, Cinema digitale, Animazione 3D, VFX e Design che si terrà dal 15 al 19 ottobre al Centro Congressi “Torino Incontra”, seguita dal VIEWFest, il Festival internazionale di cinema digitale (Cinema Massimo, 19-21 ottobre). Ospite speciale per il mondo del fumetto con un Workshop: Anatomia Comparata. Punti di contatto e divergenze nella scrittura per il cinema, la narrativa, il fumetto e videogiochi.

La scrittura, il codice sorgente delle storie, il minimo comune denominatore di ogni forma di linguaggio. Come nasce una storia? Come si sviluppa? Come si declina una storia a seconda dei diversi linguaggi? Quali sono le differenze e le problematiche tra la scrittura per un medium e un altro? Roberto Recchioni, scrittore, critico e autore di fumetti (John Doe, David Murphy: 911, Dylan Dog, Diabolik, Tex) , analizzerà questi punti di contatto e queste divergenze, attraverso l’individuazione dei punti dei contatto e delle divergenze tra personaggi e storie di medium diversi, l’analisi e il confronto.
View Conference ospita Roberto Recchioni per un Workshop - tav89

Roberto Recchioni, Comic-book author, writer, editor and blogger.

Roberto Recchioni, classe ’74, autore di fumetti, scrittore, redattore, blogger. Ha creato (insieme a Lorenzo Bartoli) i personaggi di John Doe e Detective Dante, per la Panini ha realizzato la miniserie David Murphy: 911 e l’adattamente a fumetti delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi. E’ autore dei libri a fumetti Ucciderò ANCORA Billy the Kid, Battaglia – le guerre di Pietro-, Lost Kidz, Agent Orange, Ammazzatine, La redenzione del Samurai, ASSO.Ha collaborato anche con Disney e Mondadori. E’ stato sceneggiatore di Diabolik e Dylan Dog e oggi scrive Tex e la realizzando la prima serie a colori edita dalla Sergio Bonelli Editore, Orfani. Il suo blog, prontoallaresa.blogspot.it è tra i più letti d’Italia.

Qui il programma completo (in pdf): viewconference.it/docs/VIEWConference_program_2012.pdf

www.viewconference.it
mailto:[email protected]

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.