Home > Notizie > Mostre e incontri > Tre giorni di fumetti e divertimento con “Fullcomics nel Salento”

Tre giorni di fumetti e divertimento con “Fullcomics nel Salento”

Comunicato stampa

Per la prima volta Fullcomics arriva in Puglia. Ospiti: , Lele Vianello, e Giuseppe Peruzzo. Mostre: i supereroi Marvel di Caracuzzo, i dieci anni di Q Press, l’anteprima delle tavole del fumetto su Renata Fonte (001 Edizioni). Mostra mercato con editori e fumetterie. Concerti con Le Stelle di Hokuto e gli Ipergalattici. Teatro con le fiabe Disney. In più concorsi, laboratori per bambini e ragazzi e il cosplay contest. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Tre giorni di fumetti e divertimento con "Fullcomics nel Salento" - slide1

Dal 28 al 30 settembre 2012, la cittadina di Taviano (Lecce) ospita nel suo elegante centro storico, a Palazzo Marchesale, la prima edizione salentina di “Fullcomics & Games“, fiera nazionale del fumetto. L’iniziativa si svolge da ben otto edizioni nel nord Italia e la decisione di creare un appuntamento anche in Puglia, deriva dalla volontà di diffondere maggiormente la cultura del fumetto al sud e dare risalto ai tanti talenti espressi dal territorio.

Tre giorni di fumetti e divertimento con "Fullcomics nel Salento" - 2

L’ottava edizione, tenutasi a Milano nel maggio scorso, ha riscosso un ottimo successo per essere riuscita a parlare di fumetto e arti grafiche da un punto di vista professionale e per aver approfondito numerosi temi legati al mercato editoriale e al lavoro nel mondo del fumetto. Rispetto alla versione convegnistica di Milano, la Fullcomics salentina sarà invece di approccio più festoso e classico, per cercare di avvicinare anche ilpubblico generico che abbia voglia di conoscere qualcosa di nuovo e di divertirsi in una tre giorni ricca di appuntamenti.
Tutte le iniziative in programma saranno infatti ad ingresso gratuito.

Tre giorni di fumetti e divertimento con "Fullcomics nel Salento" - 3

Si parte venerdì alle 17 con l’apertura della mostra mercato e della mostra espositiva. La mostra mercato vede la presenza di editori, librerie e fumetterie i quali venderanno fumetti in circa 25 stand allestiti nei corridoi di Palazzo Marchesale (da segnalare fra le altre la presenza delle case editrici Tunué e Q Press). La mostra espositiva si costituisce invece di tre installazioni: le tavole originali del disegnatore Marvel (Uomo Ragno, Batman, etc) Giancarlo Caracuzzo; la mostra dei dieci anni della casa editrice torinese Q Press con le tavole di anteprima del nuovo fumetto di Giuseppe Peruzzo, “Il re del Crimine”; infine un’attesa esposizione in anteprima di tavole dal libro a fumetti “Nostra Madre Renata Fonte“, in uscita a ottobre per la torinese 001 Edizioni, scritto dall’autrice salentina Ilaria Ferramosca e disegnato dal tarantino Gian Marco De Francisco. La serata prevede alle ore 21 il concerto delle Stelle di Hokuto che interpreteranno due ore di sigle di cartoni animati in un coloratissimo show.
Il sabato e la domenica le mostre mercato ed espositive saranno aperte fin dalla mattina alle 10 e sarà possibile visitarle fino alle 23.
Durante la giornata di sabato da segnalare i laboratori, per bambini e ragazzi, curati dalla Scuola Lupiae Comix di Lecce la mattina e, nel pomeriggio, le sessioni di firme dei disegnatori ospiti: Giancarlo Caracuzzo (Marvel), Lele Vianello (braccio destro di Hugo Pratt a Corto Maltese e altri capolavori della letteratura a fumetti), Sebastiano Vilella (Coconino Press, Voilier e altre). Book’s Corner con lo sceneggiatore ed editore Giuseppe Peruzzo. La sera di sabato, ancora musica dei cartoons, con il gruppo salentino degli Ipergalattici.
La domenica spazio anche ai concorsi con la maratona di sette ore “Full7” e il Cosplay Contest. Nel pomeriggio angolo delle professioni per richiamare l’esperienza milanese: si parlerà di scuole, editoria, diritto d’autore e molto altro.
La sera di domenica la conclusione é affidata alle fiabe Disney grazie allo spettacolo teatrale “Fumettando Disney” della compagnia Temenos-Recinti Teatrali.
Fullcomics & Games nel Salento é realizzato grazie all’impegno dell’Assessorato al Centro Storico del Comune di Taviano, guidato dall’assessore e vice sindaco Giuseppe Tanisi, e al contributo di numerosi sponsor e partners tecnici. L’evento é patrocinato anche dalla Provincia di Lecce. Il manifesto ufficiale e la comunicazione visiva sono realizzati dal fumettista Ivan Zoni.

Info su www.fullcomicsandgames.com/salento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.