Cronache

A Romics piace: la presentazione dell’edizione 2012 della fiera romana

A Romics piace: la presentazione dell'edizione 2012 della fiera romana

Torna il  Festival del Fumetto e dell’Animazione di Roma, dal 27 al 30 settembre, con  i  suoi appuntamenti più  tradizionali ( d’Oro, Cosplay Award, etc.) A Romics piace: la presentazione dell'edizione 2012 della fiera romana - Locandinda-rmcs2012-221x300ma anche qualche curiosa  novità, come il focus sul genere Fantascienza e la mostra  retrospettiva dedicata a Ivan Graziani, “cantautore di giorno e fumettista di notte”. Questo quanto emerso dalla conferenza stampa tenutasi mercoledì 19 settembre presso la sala Peppino Impastato della Provincia di Roma.

In questi  tempi di crisi, non è facile per un evento culturale dedicato all’universo  effimero  dell’intrattenimento  disegnato conservare il lustro dei giorni migliori. Tuttavia, gli organizzatori  di , giunti alla vigilia della dodicesima edizione, si dicono ottimisti.  Per loro, d’altronde,  parlano  chiaro i numeri di una manifestazione che lo scorso anno ha toccato le  centomila  presenze in quattro  giorni e che vede una partecipazione ormai consolidata di operatori del settore.  Il successo è talmente sperimentato che gli organizzatori hanno deciso di  raddoppiare la scommessa commerciale  durante l’anno, con un’edizione aggiuntiva di primavera, a partire dal 2013.

Intanto si  parte il 27 settembre nei padiglioni della nuova Fiera di Roma,  ormai familiari agli aficionados. Come sempre, la kermesse romana proverà a  vincere la sfida  di tenere insieme  gli appuntamenti canonici del fumetto (incontri con gli autori, celebrazioni,  mostra-mercato) e quelli di intrattenimento puro, dedicati al popolo dei cosplayer e dei giocatori di ruolo. Anche senza complesse  letture sociologiche, non ci si può nascondere che la sfida sta proprio nel tenere  insieme pubblici e generazioni differenti che a questa manifestazione chiedono cose, a volte,  molto diverse.

A Romics piace: la presentazione dell'edizione 2012 della fiera romana - frezzato_rmcs2012
Frezzato

Così si  spiega, forse, la scelta di consacrare quest’anno con i prestigiosi Romics  d’Oro, due autori davvero distanti per cultura, cifra espressiva e percorso  artistico, come e Aoi Ohmori. Senza dimenticare che  ospite speciale della fiera sarà un cartoonist giovane ormai “emerso”, più che emergente, come Giacomo “A Panda piace” Bevilacqua, il cui  percorso dalla carta stampata al web, dalla TV alla multimedialità, dimostra  la vitalità di certe dinamiche transmediali contemporanee.  Sorprendente risulta, poi, la scelta di  dedicare una mostra retrospettiva all’attività di illustratore e fumettista  del cantautore Ivan Graziani: “una passione segreta” fondata su una solida  formazione pittorica e portata avanti di pari passo alla carriera musicale.  Sempre sul piano dei contenuti, sembra  indovinata l’idea di organizzare le conferenze, raccolte sotto il cappello “Officina del fumetto”, attorno un solo genere, la Fantascienza, affrontato  sotto diversi punti di vista.

Basterà  tutto questo a convincere gli appassionati di fumetti a varcare i cancelli della  Fiera?
Vale la pena ribadire che il termine “appassionati”, nel caso di Romics,  va calibrato su un parametro di pubblico più ampio dei soli lettori di fumetti.  Una dimensione “nazional popolare”, per dirla con Antonio Gramsci e Pippo Baudo,  per cui, ancora una volta, le pratiche del cosplaying,  del gioco di ruolo  e gli incontri con i doppiatori di cartoni animati  saranno altrettanto funzionali alla riuscita della manifestazione di cartoonist e albi. Nelle scorse 12 edizioni, a tenere insieme con qualità  questi diversi (e a volte disomogenei)  mondi, aveva anche contribuito la sapiente regia del direttore artistico  storico della kermesse  nonché fine  conoscitore del medium, Luca Raffaelli. Ora il timone è passato in toto alla  factory organizzativa de “I castelli animati”, ma  la scommessa culturale e commerciale di  Romics, di certo, resta la stessa.

Abbiamo parlato di:
Romics – Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games
Dal 27 al 30 Settembre 2012 presso la Nuova Fiera di Roma
l sito web della manifestazione è www.romics.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio