BreVisioni

Marvel Mega #78 – Il Diavolo dietro le Sbarre (DeConnick, Rios, Ellis, McKelvie)

Marvel Mega #78 - Il Diavolo dietro le Sbarre  (DeConnick, Rios, Ellis, McKelvie)

Marvel Mega #78 - Il Diavolo dietro le Sbarre  (DeConnick, Rios, Ellis, McKelvie) - Osborn_78Nell’ambito delle storie supereroiche dell’ultimo decennio si è affermata la spasmodica ricerca di tridimensionalità narrativa dei personaggi. Traumi, turbamenti e psicosi sono diventati fondamento delle caratterizzazioni, quasi con funzione assolutoria di quello che negli anni passati sarebbe stato il malvagio di turno.Come nel più classico ossimoro, un po’ in controtendenza e un po’ ad esaltazione di questo concetto, giunge Osborn, bel volume Panini.
Dopo gli eventi di Assedio, Norman Osborn, che aveva tiranneggiato nell’universo Marvel per qualche tempo, è uno scomodo prigioniero degli USA.
Pedina recalcitrante di un complesso gioco politico, l’uomo che un tempo fu Goblin deve sparire, prima che la sua presenza diventi troppo scomoda. Viene deciso di confinarlo nel più irraggiungibile degli istituti governativi di detenzione, affinché tutti si possano dimenticare di lui.
Ma chi non dimentica è Norah Winters, giornalista investigativa e peperino del rinnovato Daily Bugle, intimidita da Osborn in passato e ora alla ricerca di una rivincita morale nei suoi confronti.
Una schiera di detenuti ben caratterizzata dalla scrittrice DeConnick, il segno sporco e a tratti psichedelico della disegnatrice Rios rendono coinvolgente la lettura.
Osborn è un cattivo puro, ma allo stesso tempo è complesso e articolato come un labirinto costruito su uno specchio, lontano da qualsiasi classificazione morale mediata. Uno dei personaggi più interessanti di quest’ultimo decennio.

Abbiamo parlato di:
Marvel Mega #78 – Il Diavolo dietro le Sbarre
Kelly Sue DeConnick, Emma Rios, , Jamie McKelvie
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
Panini Comics, giugno 2012
128 pagine, spillato, colori – 5,50€

Marvel Mega #78 - Il Diavolo dietro le Sbarre  (DeConnick, Rios, Ellis, McKelvie) - osborne_incarcerated_2

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio