BreVisioni

Nerd Uniti! #1 (Monteleone, Cirincione, Fiaschi)

Nerd Uniti! #1 (Monteleone, Cirincione, Fiaschi)

Nerd Uniti! #1 (Monteleone, Cirincione, Fiaschi) - Gabriele-DellOtto-e-Wherter-DelleEdera-Cover-Nerd-Uniti-1Come negli ultimi anni accade spesso in diversi media, anche Nerd Uniti! dà un ruolo da protagonista alla categoria dei nerd, per la precisione a due gestori di una fumetteria che, insieme ad una ragazza mozzafiato anch’essa appassionata di fumetti, si troveranno invischiati in una storia che pare uscita da uno di quegli albi che tanto amano.
Per quanto non sia niente di innovativo, la storia di questo primo numero è interessante. La forza del racconto sta proprio in quell’essenza nerd che pervade tutto l’albo ma che non si limita a riempire l’opera di inside jokes (che pure ci sono), puntando invece sulle profonde morali dietro ai fumetti di supereroi e sui valori che guidano un appassionato. 
Sentimenti impersonificati dai due protagonisti che, pur con differenze di approccio l’uno dall’altro, credono fortemente nelle loro passioni e per questo non si tirano indietro quando un insolito destino dà loro l’opportunità di mettere in pratica le tante “lezioni” apprese in anni di letture.
Nerd Uniti! si conferma così un fumetto a metà tra fan-service (la tipa bellissima, i numerosi riferimenti nerd) e un’opera con una sua dignità, con un messaggio ben preciso da trasmettere e una bella storia da raccontare.
Se a questo si aggiunge la divertentissima storiella in fondo all’albo con protagonista un improbabile Garibaldi supereroe nell’attuale Italia, non si può che dare fiducia ad un progetto che promette sviluppi interessanti tra avventura e ironia.

Abbiamo parlato di:
Nerd Uniti! #1
Alberto Monteleone, Roberto Cirincione, Alberto Fiaschi
, Maggio 2012
60 pagine, spillato, colori – 5,00€

 

Nerd Uniti! #1 (Monteleone, Cirincione, Fiaschi) - nerd_uniti_1

4 Commenti

4 Comments

  1. Fabio Del Prete

    Fabio Del Prete

    25 settembre 2012 a 10:51

    Fumetto letto tutto d’un fiato, beh la prima impressione positiva riguarda i disegni che sono davvero ben fatti e rendono i personaggi godibili, Sara su tutti.. :)
    La nota stonata sono i testi nei baloon, a volte in alcune tavole risultano davvero troppo lunghi “saziando” lo spazio e rendendo poco fluida la lettura, anche i batti e ribatti a volte sono ripetitivi..
    La storia è ben costruita e intrippa il nerd che c’è dentro di noi, inoltre i viaggi mentali dei protagonisti danno quel tocco di “humor” che non guasta uniti alle scene hot della bella e formosa Sara.
    Fantastico il fumetto su Garibaldi, vale l’intero fumetto :D
    Ah dimenticavo, l’ultima pagina lascia a bocca aperta, un bel regalo a tutti i lettori ^_^

  2. Fabio Del Prete

    Fabio Del Prete

    5 agosto 2012 a 13:09

    Ciao Andrea, sai se è in programma per il futuro una nuova uscita di questo fumetto?

    • Andrea Bramini

      5 agosto 2012 a 23:04

      Ciao Fabio, che piacere trovarti anche qui! :)
      Sì, è previsto un secondo numero di “Nerd Uniti!”: come il primo uscì in occasione di una grossa fiera del fumetto (la scorsa Napoli Comicon), il secondo dovrebbe subire la medesima sorte, e gli autori dovrebbero presentarlo alla prossima Lucca Comics, salvo imprevisti, come loro stessi scrissero su questo blog che curano, ispirato alla serie: http://web.archive.org/web/20120624085341/http://nerdswithavengeance.blogspot.it:80/2012/04/nerd-uniti-rivelato-il-team-creativo.html?

      • Fabio Del Prete

        Fabio Del Prete

        7 agosto 2012 a 11:18

        Ti ringrazio! Molto bene allora, nel frattempo mi procurerò in fumetteria questo numero (sempre se lo si trovi ancora) e poi il secondo conto di acquistarlo direttamente a Lucca! :D

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio