BreVisioni

Etakan Api (Leitmotiev, Barducci)

Etakan Api (Leitmotiev, Barducci)

Etakan Api (Leitmotiev, Barducci) - 100789939-0005Pungente e sagace, in Etakan Api­­ The Evergreen Hunter, il protagonista si aggira tra vignette bizzarre e astruse con uno scopo: “Prendere di mira lo stereotipo”, sfruttando ironia e cinismo straordinari per irridere il mondo del fumetto. Il protagonista si cimenta in duelli contro recensori isterici, editori vili ed eroi comuni, presenze che costantemente infestano il mondo della pubblicazione. Il tutto è genialmente rappresentato attraverso l’espediente del metaracconto, il racconto che si mette a nudo con irriverenza e rivela i suoi lettori e la loro società.
Un lavoro fuori dall’ordinario: un collage d’immagini, disegni e fotografie modificate, tagliate e ripetute nelle varie vignette. Uno stile minimale, sorta di copia e incolla, con cui i cliché comuni sono miscelati assieme. I brand più diffusi, i format più logori sono ripresi e ridicolizzati nelle gag e nei siparietti comici, con citazioni del comune immaginario quotidiano. Risultato: una rivisitazione caustica della fiction di consumo, dal vecchio fotoromanzo allo spot televisivo, sviluppata per capitoli. Un fumetto divertente, ricco di spunti e incalzante, nato dalla collaborazione tra due interessanti autori. , docente presso la scuola di fumetto di Bolzano, che vanta numerose collaborazioni con note case editrici, musicisti e gruppi musicali e Roman Leitmotiev, nato a Linz, scrittore, sceneggiatore e poeta che si è dedicato al lavoro sul nonsense nel fumetto col gruppo Phantom Organisation.
Edito dalla GIUDA edizione, Etakan Api ha un sito tutto suo al seguente indirizzo: etakanapitheevergreenhunter.blogspot.it

 Abbiamo parlato di:
Etakan Api The Evergreen Hunter
Roman Leitmotiev,
GIUDA edizioni, Agosto 2011
128 pagine, brossurato, bianco e nero – 12,00€
ISBN: 9788890576546

Etakan Api (Leitmotiev, Barducci) - eh5-tav0422

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio