Mostre e incontri

Domenica 15 luglio a Milano si terrà la manifestazione Espresso Fumetto

Domenica 15 luglio a Milano si terrà la manifestazione Espresso Fumetto

Comunicato Stampa

ESPRESSO FUMETTO: domenica 15 luglio dalle ore 10 alle 19 al Bar Lucio, via Boncompagni 36 Milano (aDomenica 15 luglio a Milano si terrà la manifestazione Espresso Fumetto - espresso_fumetto-web metà strada fra le stazioni Corvetto e Porto di Mare sulla linea gialla della metropolitana)

Gli allievi ed ex allievi del corso di fumetto della Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano si esibiscono in una performance che è al tempo stesso divertente per chi la fa e spettacolare per chi vi assiste.

Si tratta di una variante del famoso gioco surrealista detto “cadavere squisito“. Al Bar Lucio i giovani fumettisti comporranno un’intera ecatombe squisita a fumetti, realizzando storie totalmente improvvisate, con undici minuti a testa per concepire e disegnare la prima vignetta e poi, passato il foglio al “giocatore” alla propria destra, disegnare in altrettanto tempo la seconda vignetta della storia iniziata dal “giocatore” precedente… e così via, fino alla conclusione naturale di ciascuna storia.

Il tema comune sarà quello delle storie da bar e i fumetti che ne verranno fuori saranno raccolti in un volumetto, disponibile già a partire dalla sera del martedì successivo, 17 luglio, sempre presso il Bar Lucio, che da anni calorosamente accoglie, rifocilla e sostiene ogni settimana le riunioni dei progetti extrascolastici del corso di fumetto del Castello. Gli allievi del Castello non sono nuovi all’ecatombe squisita come ad altre espressioni al tempo stesso ludiche e creative di fumetto, così proporremo nuovi “ostacoli” per rendere più interessante l’iniziativa e più ardito il compito: ogni storia sarà vincolata a un genere diverso (comico, noir, sentimentale, supereroico eccetera) e sperimenteremo anche una variante che vuol dare al risultato finale un aspetto più pulito e professionale, pur nella concitazione dei pochi minuti a disposizione dei partecipanti per ideare e realizzare di volta in volta ciascuna vignetta.

Ma domenica 15 luglio non faremo soltanto fumetti: sarà una festa creativa lunga tutta la giornata: avremo una piccola mostra di originali, ci sarà un tavolo a disposizione di tutti per vendere o scambiare fumetti, in sintonia “ambientale” con le gran pile di libri che si trovano costantemente al Bar Lucio. Avremo musica dal vivo, con l’esibizione dei GHOST NOTES e degli ARTEMIO (www.artemiorock.it) a partire dalla metà pomeriggio.

E per la soddisfazione del palato… non mancheranno le specialità siciliane di Lucio. Naturalmente siete tutti invitati!
www.scuolacastellosforzesco.it
www.facebook.com/pages/Scuola-Superiore-dArte-Applicata-del-Castello-Sforzesco

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio