Cinecomics news

Deragliamenti, Milo Manara e Federico Fellini in documentario

manara_bw_portrait024_500kb

Comunicato Stampa

DERAGLIAMENTI IN CONCORSO UFFICIALE AD ARCIPELAGO – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI E NUOVE IMMAGINI

Il documentario prodotto da Fabrica fa il suo debutto sulla scena italianaDeragliamenti, Milo Manara e Federico Fellini in documentario - Deragliamenti_poster_new

Treviso, giugno 2012. Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, annuncia la partecipazione della sua recente produzione, Deragliamenti, in concorso ufficiale ad Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, il più importante festival italiano dedicato a nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente, in programma a Roma dal 15 al 22 giugno 2012.

Deragliamenti racconta l’esperienza di e la sua collaborazione con Federico Fellini per trasformare la sceneggiatura del film Il Viaggio di Mastorna detto Fernet in fumetto.

Originariamente scritto da Federico Fellini, Il Viaggio di Mastorna detto Fernet è stato definito “il film più famoso mai realizzato”. La decisione di Fellini di abbandonare il progetto immediatamente prima dell’inizio delle riprese è avvolta nel mistero, probabilmente perché il film, in qualche modo, lo metteva a confronto con la propria morte. Il film, infatti, racconta il viaggio di un violoncellista che vaga nell’aldilà e il progetto era descritto dallo stesso Fellini come “la storia di un uomo morto ancora inconsapevole di esserlo”.

A settantadue anni Fellini inizia la collaborazione con un amico di lunga data, nonché uno dei più famosi illustratori al mondo, , su un progetto intitolato Il Viaggio, per trasformare la sceneggiatura de Il Viaggio di Mastorna detto Fernet in fumetto e in questo modo per esorcizzare la questione irrisolta del film. Ironia della sorte, Il Viaggio è stato l’ultimo lavoro di Fellini, prima della sua morte, avvenuta nel 1993.

Deragliamenti è prodotto interamente da Fabrica e diretto da Chelsea McMullan, una giovane borsista canadese dell’area Video, già autrice di documentari e video sperimentali.

Il documentario è stato tra i finalisti ai Genie Awards, il riconoscimento più prestigioso del cinema in Canada e l’equivalente canadese degli statunitensi Oscar, nella categoria Miglior Breve Documentario. Ha partecipato in concorso ufficiale ad importanti festival internazionali, tra cui Toronto, Vancouver, Santa Barbara, It’s All True (Brasile) e al London International Documentary Festival, mentre il trailer ha arricchito la prima mostra antologica del maestro del fumetto, appena conclusasi a Siena, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala.

 

DERAILMENTS from Fabrica on Vimeo.

 

PROIEZIONI:
Mercoledì 20 giugno ore 23.00 (Sala2) – Proiezione Ufficiale
Giovedì 21 giugno ore 18.30 (Sala 1)
Presso Multisala Intrastevere, Vicolo Moroni, 3/A Roma

Ingresso libero

www.arcipelagofilmfestival.org

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio