Home > Notizie > Mostre e incontri > 27 maggio, lezioni di fumetto con David Lloyd a Roma

27 maggio, lezioni di fumetto con David Lloyd a Roma

 Comunicato stampa

DAVID LLOYD27 maggio, lezioni di fumetto con David Lloyd a Roma - image002
DOMENICA 27
MAGGIO TEATRO STUDIO ORE 18
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Biglietti 8 euro

David Lloyd è uno dei più grandi disegnatori inglesi, raffinato tessitore di atmosfere gotiche e inquietanti, ma è anche il creatore della più celebre e onnipresente icona delle lotte sociali dei nostri giorni: la maschera di Guy Fawkes, prima adottata da un gruppo di hacker e poi divenuta il simbolo della protesta contro il sistema economico mondiale. La maschera che i giovani indossano oggi nelle piazze è infatti quella di V, il giustiziere anarchico protagonista del romanzo grafico V for Vendetta, nato 30 anni fa dalla collaborazione di Lloyd con Alan Moore (il leggendario scrittore di Watchmen e di From Hell). Così, anche grazie a una versione per il grande schermo nel 2006, da pietra miliare del fumetto V for Vendetta si trova catapultato al centro dell’immaginario collettivo. Ma non c’è solo V nella storia di David Lloyd. Il suo stile – un bianco e nero denso di sfumature perfetto per le ambientazioni notturne e nebbiose – elabora la lezione dei maestri dell’horror americano sottoponendola a una costante, ma mai invadente, sperimentazione sul linguaggio.

Incontrarlo sarà l’occasione per parlare di fumetti con un autore che ha saputo mantenere un’inconfondibile personalità anche lavorando nel mainstream, e per approfondire la visione di un artista che non ha mai cessato di tenere gli occhi aperti sui mutamenti sociali.

E il fumetto? Dove lo metto? In Francia c’è un corso di storia ed Estetica del Fumetto nella più prestigiosa università di Parigi: la Sorbonne. Infatti i francesi lo definiscono la Nona Arte. E noi ci facciamo un corso all’Auditorium! Un ciclo di otto lezioni con le star più brillanti da a , da a Milo Manara, che saranno costrette a raccontare e svelare tutti i segreti della loro arte e della loro professione incalzati da , il mitico critico di fumetti di Repubblica  e sfiniti da Francesco Coniglio, l’epico editore talent scout. Otto incontri importanti, divertenti, unici, apocalittici e integrati.

Info  06-80241281 www.auditorium.com
Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241.574 – 228 – 261
[email protected]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.