Mostre e incontri

Napoli COMICON, Scuola Internazionale di Comics e GG Studio presentano la nuova mostra Eroi

Comunicato Stampa

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede, il NAPOLI COMICON, la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS e GG STUDIO annunciano Napoli COMICON, Scuola Internazionale di Comics e GG Studio presentano la nuova mostra Eroi - INVITO-INAUGURAZIONEl’apertura della mostra “EROI“: un’esposizione di tavole a fumetti nelle sale della nuova sede partenopea dell’Internazionale.

La mostra “EROI” intende sviscerare, attraverso le decine di prestigiose tavole originali esposte, la figura dell’eroe a fumetti nella sua varietà: dal western all’hard-boiled metropolitano, dal mystery al supereroismo contemporaneo.

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”:… questa la frase lapidaria che Bertold Brecht fa pronunciare al protagonista del suo immortale dramma Vita di Galileo.

Ed è vero: nella realtà, il concetto di eroe transita sempre attraverso tragedie inenarrabili. E spesso rappresenta la “bella facciata” dietro la quale il potere – politico, militare, ideologico, industriale – cerca di occultare le meschinità e le mancanze di un sistema incancrenito.

Ma esiste un altro tipo di eroe: quello che deriva dalla fantasia, quello che gli artisti del mondo del fumetto hanno saputo declinare in mille modi diversi.

Ecco, di questi eroi noi abbiamo bisogno, perché sono – a modo loro – puri e riescono a parlare alla parte migliore e più creativa di noi. E questo sempre, anche quando l’eroe è “negativo” come il Diabolik delle sorelle Giussani o “anti” come il Bonerest di & .

La mostra “EROI”, che celebra l’apertura della sede napoletana della , intende sviscerare, attraverso le decine di prestigiose tavole originali a fumetti esposte, la figura dell’eroe a fumetti nella sua varietà, dal western all’hard-boiled metropolitano, dal mystery al supereroismo contemporaneo. Perché se è verissimo che la terra che ha bisogno di eroi è sfortunata, è altrettanto vero che Spider-Man ci ha rivelato che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, che Tex ci ha fatto capire quanto la stella di un ranger sia preziosa in una terra senza legge e che Diabolik ci ha fatto udire per primo gli echi di una salutare rivoluzione del costume e della società.

Alessandro Di Nocera

OSPITI

Dino Caterini (Direttore Generale)
Giuliano Monni (Direttore | Docente Fotografia| )
Lorenzo Ruggiero (Direttore Artistico | Docente Fumetto)
Fabrizio Fiorentino (Direttore Artistico | Docente Fumetto | Scultura)
Riccardo Federici (Docente Illustrazione)
Alessandro Rak (Docente di Animazione | Stop Motion)
Alessia Nocera
(Docente Colorazione Digitale| )
Davide Aicardi (Docente Sceneggiatura)
Crescenzo Mazza (Docente Fotografia)
Midori Yamane (Docente Tecniche Manga)
Alessandro Di Nocera (Docente Storia Del Fumetto)
Livia Pastore | Giuseppe Cafaro (GG Studio)

[INGRESSO LIBERO AL PUBBLICO]

INFO: 800.300.229 NUMERO VERDE

EVENTO: VERNISSAGE DI “EROI” E INAUGURAZIONE DELLA “SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS SEDE DI NAPOLI”

ORARIO: 18:00

GIORNO: VENERDI’ 8 GIUGNO 2012

LUOGO: VIA TARSIA 44 NAPOLI PRESSO PALAZZO CONTE DI TARSIA 2°PIANO.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio