Home > Notizie > Mostre e incontri > Fullcomics & Games: tre giorni di ospiti e iniziative per parlare di professioni nel fumetto

Fullcomics & Games: tre giorni di ospiti e iniziative per parlare di professioni nel fumetto

 Comunicato Stampa

Per la prima volta a Milano, l’iniziativa approfondirà il tema delle professioni del fumetto attraverso convegni, career days, seminari e incontri con autori ed editori. Tra gli ospiti: , , Federico Memola, Roberto Rinaldi, , Fabrizio Russo, Paolo Castaldi e il direttore di Disney Publishing, Gianfranco Cordara. Fullcomics & Games: tre giorni di ospiti e iniziative per parlare di professioni nel fumetto - fgfinalebasso22In programma anche un convegno sul diritto d’autore e fumetto nell’era digitale.

Un evento che rimetta al centro le professioni legate alle arti grafiche e favorisca l’incontro degli autori emergenti col mondo del lavoro. E’ questo il filo conduttore dell’ottava edizione di Fullcomics & Games, convention nazionale dedicata al fumetto e alle arti grafiche che, per la prima volta, dal 18 al 20 maggio 2012, animerà lo Spazio Originale di Via Savona 55/A, nel quartiere moda e design di Milano. L’evento è patrocinato dal Comune di Milano, settore “spettacolo, moda e design” ed è organizzato da Connect24 Consulting.

Il format é semplice ma inedito: unire in un’unica location le realtà professionali del mondo del fumetto e delle arti grafiche, favorire l’incontro tra autori ed editori, approfondire temi e sfide del mercato e delle professioni. Il fumetto viene esclusivamente trattato come arte e, al tempo stesso, mestiere. Il messaggio é chiaro: un “concept event” dove il fumetto viene inserito, al pari delle arti creative, in un contesto professionale.

Le principali iniziative nella tre giorni di Fullcomics saranno il convegno nazionale dedicato alle questioni legali e alle opportunità professionali del fumetto digitale; e poi i career days del fumetto e delle arti grafiche dove vari editors di case editrici incontreranno i giovani autori per veri e propri colloqui di lavoro. Lo spirito di quest’ultima iniziativa sta nella formazione e nella crescita che può derivare ad un giovane autore dall’approccio con realtà aziendali. I colloqui avranno un giusto tempo e gli editors garantiranno la massima disponibilità e costruttività nel colloquio indipendentemente dall’esito.

Al fianco delle due iniziative “a iscrizione” ci saranno numerosi eventi a INGRESSO GRATUITO quali le presentazioni e incontri con autori, il bookshop, le premiazioni del concorso Gran Premio Autori ed Editori (riconoscimento che l’organizzazione da ogni anno alle migliori realtà e pubblicazioni del mondo del fumetto, con particolare attenzione al territorio nazionale e alla diffusione dei nuovi formati digitali), l’area showroom con tavoli espositivi di autoproduzioni, scuole, associazioni culturali e una mostra espositiva con tavole degli autori e Ivan Zoni.

PRINCIPALI APPUNTAMENTI:

Venerdì 18 Maggio ore 15.30 – “Oltre la replica. Il futuro del fumetto nei media digitali” – Conferenza direttore Disney, Dott. Gianfranco Cordara.

Sabato 19 Maggio ore 11.00 – La Nuova Economia del Fumetto. Seminario con Lucio Staiano e Sergio Nuzzo.

Sabato 19 Maggio ore 15.00 – Incontro con l’autore: Paolo Castaldi (Nuvole Rapide, Etenesh)

Sabato 19 Maggio ore 15.00 – Firme con l’autore: Roberto Rinaldi (Dylan Dog) allo stand Postcardcult

Sabato 19 Maggio ore 15.40 – Incontro con l’autore: Paola Barbato (Davvero)

Sabato 19 Maggio ore 16.30 – Incontro con l’autore: Federico Memola (Jonathan Steele, Agenzia Incantesimi, Harry Moon)

Sabato 19 Maggio ore 17.15 – Anteprima gioco di ruolo: Destino Oscuro

Sabato 19 Maggio ore 18.00 – Il dibattito: L’Omofobia nel fumetto italiano, un male necessario? – a cura di Queercomics

Sabato 19 Maggio ore 19.00 – Premiazioni: Gran Premio Autori ed Editori

Domenica 20 Maggio ore 15.00 – Firme con l’autore: Lola Airaghi allo stand Postcardcult

Domenica 20 Maggio ore 15.00 – Firme con l’autore: Fabrizio Russo (omaggio a Martin Mystère nell’anno delle celebrazioni per i 30 anni di vita editoriale) allo stand Postcardcult

Domenica 20 Maggio ore 16.00 – Incontro con l’autore: Luca Enoch ripercorre 20 anni di carriera

Per informazioni sull’evento e il programma completo: www.fullcomicsandgames.com/2012

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.