Home > BreVisioni > Olympe de Gouges (Catel, Bocquet)

Olympe de Gouges (Catel, Bocquet)

Olympe de Gouges (Catel, Bocquet) - 9782203031777-212x300Catel, la prolifica illustratrice francese, torna all’opera dopo le notevoli prove di Le avventure di Le avventure di Kiki de Montparnasse (Excelsior 1881) e Quartetto (001 Edizioni). Come in Le avventure di Kiki de Montparnasse, qui unisce romanzo storico e biografia, raccontando la vita di una delle più interessanti figure femminili della storia francese: Olympe de Gouges, drammaturga che visse durante gli anni della rivoluzione francese, pioniera di teorie femministe e abolizioniste. Il lavoro di Catel (con i fondamentali testi di Bocquet), un tomo di quasi cinquecento pagine di cui oltre ottanta di note e biografie, scorre con notevole fluidità nonostante per comprenderlo a pieno sia consigliabile la conoscenza di diversi particolari e personaggi della storia francese. Infatti l’eroina proto-femminista si muove nel delicato in un delicato periodo storico, e nonostante le difficoltà dovute all’instabilità sociale e alla sua origine, niente le impedirà di far sentire la sua voce di moderna ribellione imponendo la propria figura nel panorama culturale e sociale di un’epoca talmente travagliata. Il tratto di Catel è adatto alla trasposizione in fumetto delle vicende perché estremamente appassionato, essenziale, ma sempre dettagliato nella rappresentazione degli sfondi. L’illustratrice si inserisce nel filone della “linea sporca” tipica di autori come , ma è anche attenta all’insegnamento di maestri del graphic novel storico come Spiegelman, per le figure “scolpite” da una china molto presente.

Abbiamo parlato di:
Olympe de Gouges
di Catel e Bocquet
2012
480 pagine, brossurato, bianco e nero – 24,00€
ISBN: 2203031778

Olympe de Gouges (Catel, Bocquet) - 0001SR-300x182

3 commenti

  1. Ciao Angelo.
    Grazie per il commento e la segnalazione dalle pagine amiche di Fumo di China.
    Difficile ancora dire se sarà pubblicato anche da noi, annunci non ce ne sono stati e in Francia è uscito da molto poco, un paio di mesi, credo. Di certo c’è che è una produzione impegnativa (personaggio relativamente poco conosciuto, tomo imponente con molte pagine di testo).

  2. Ho dimenticato di far notare che ho segnalato “Olympe de Gouges”su Fumo di China n.202 di Marzo nella su citata rubrica.

  3. Mi fa piacere che si parli di questa brava autrice.O.K. sulla linea sporca in bianco-nero.Ricordo pero’ una linea piu’ classica(francese) a colori in “Rose Valland, capitaine Beaux-Arts”ed.Dupuis,un’altra biografia di cui Catel e’ maestra.

    Angelo Molinari
    Collaboratore di fumo di China per la rubrica W la France.
    P.S.NON SAI SE SARA’ PUBBLICATO IN ITALIANO?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.