BreVisioni

Olympe de Gouges (Catel, Bocquet)

9782203031777

Olympe de Gouges (Catel, Bocquet) - 9782203031777-212x300Catel, la prolifica illustratrice francese, torna all’opera dopo le notevoli prove di Le avventure di Le avventure di Kiki de Montparnasse (Excelsior 1881) e Quartetto (001 Edizioni). Come in Le avventure di Kiki de Montparnasse, qui unisce romanzo storico e biografia, raccontando la vita di una delle più interessanti figure femminili della storia francese: Olympe de Gouges, drammaturga che visse durante gli anni della rivoluzione francese, pioniera di teorie femministe e abolizioniste. Il lavoro di Catel (con i fondamentali testi di Bocquet), un tomo di quasi cinquecento pagine di cui oltre ottanta di note e biografie, scorre con notevole fluidità nonostante per comprenderlo a pieno sia consigliabile la conoscenza di diversi particolari e personaggi della storia francese. Infatti l’eroina proto-femminista si muove nel delicato in un delicato periodo storico, e nonostante le difficoltà dovute all’instabilità sociale e alla sua origine, niente le impedirà di far sentire la sua voce di moderna ribellione imponendo la propria figura nel panorama culturale e sociale di un’epoca talmente travagliata. Il tratto di Catel è adatto alla trasposizione in fumetto delle vicende perché estremamente appassionato, essenziale, ma sempre dettagliato nella rappresentazione degli sfondi. L’illustratrice si inserisce nel filone della “linea sporca” tipica di autori come , ma è anche attenta all’insegnamento di maestri del graphic novel storico come Spiegelman, per le figure “scolpite” da una china molto presente.

Abbiamo parlato di:
Olympe de Gouges
di Catel e Bocquet
2012
480 pagine, brossurato, bianco e nero – 24,00€
ISBN: 2203031778

Olympe de Gouges (Catel, Bocquet) - 0001SR-300x182

3 Commenti

3 Comments

  1. valerio stivè

    29 aprile 2012 a 12:28

    Ciao Angelo.
    Grazie per il commento e la segnalazione dalle pagine amiche di Fumo di China.
    Difficile ancora dire se sarà pubblicato anche da noi, annunci non ce ne sono stati e in Francia è uscito da molto poco, un paio di mesi, credo. Di certo c’è che è una produzione impegnativa (personaggio relativamente poco conosciuto, tomo imponente con molte pagine di testo).

  2. Angelo

    27 aprile 2012 a 20:47

    Ho dimenticato di far notare che ho segnalato “Olympe de Gouges”su Fumo di China n.202 di Marzo nella su citata rubrica.

  3. Angelo

    27 aprile 2012 a 20:04

    Mi fa piacere che si parli di questa brava autrice.O.K. sulla linea sporca in bianco-nero.Ricordo pero’ una linea piu’ classica(francese) a colori in “Rose Valland, capitaine Beaux-Arts”ed.Dupuis,un’altra biografia di cui Catel e’ maestra.

    Angelo Molinari
    Collaboratore di fumo di China per la rubrica W la France.
    P.S.NON SAI SE SARA’ PUBBLICATO IN ITALIANO?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio