BreVisioni

Toriko # 1 (Shimabukuro)

Toriko # 1 (Shimabukuro) - toriko-12-198x300La fantasia è una dote che sicuramente non manca a Mitsutoshi Shimabukuro, autore di Toriko, nuovo Shonen in casa . La storia è ambientata in una immaginaria “era dei buongustai” nella quale il protagonista Toriko, individuo dotato di straordinarie capacità fisiche e olfattive, svolge un lavoro alquanto originale: è infatti un Gourmet Hunter, ossia un cacciatore-fornitore di alimenti di lusso. Dando la caccia ad esseri come il Troll Kong o il Gararadrillo, Toriko insegue il sogno di creare il menù perfetto.
Sia la storia, semplice e lineare, che l’ambientazione, popolata da strane creature, e l’aspetto grafico tradiscono a mio parere l’influenza di Shonen più famosi come Dragon Ball, One Piece ed Hokuto no Ken. Il disegno sembra privilegiare più il contesto che i personaggi, non dimenticando comunque di accentuare le bizzarre espressioni dei volti in situazioni comiche o di imbarazzo.
La similitudine con altri Shonen non giova alla riuscita di questo ma, dal mio punto di vista, nonostante le evidenti affinità nei confronti delle serie citate, ci sono comunque dei punti a favore che vanno tenuti in considerazione, su tutti l’originalità dell’idea di base e la comicità non-sense del manga.
La mia quindi non vuole essere una bocciatura completa
, aspettiamo l’uscita dei prossimi volumi per seguire l’evoluzione della storia e lo sviluppo di una serie che ogni amante della buona cucina dovrebbe in ogni caso sfogliare.

Abbiamo parlato di:
Toriko #1
Mitsutoshi Shimabukuro
Traduzioni di Yupa
, Febbraio 2012
208 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,20€
ISBN: 97711299820032014

 

Toriko # 1 (Shimabukuro) - toriko-24437191-600x6311

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio